Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con una missiva indirizzata al Presidente del Tribunale delle Imprese della Campania, i Presidenti degli ODCEC di Nocera Inferiore, Sala Consilina, Salerno e Vallo della Lucania hanno chiesto un incontro finalizzato a dar conto al disappunto espresso dagli iscritti nei rispettivi Ordini per la loro sistematica esclusione dalle nomine professionali delle sezioni specializzate per le imprese.
Siffatta situazione - che vede, per contro, favoriti i soli professionisti iscritti nell’Albo del Tribunale di Napoli - era già stata denunciata al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - si legge nel documento – con una lettera indirizzata al Presidente Gerardo Longobardi, oltre che ai presidenti delle Corti d’appello e a quelli dei Tribunali del territorio campano.
Col ricordare che, ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. n. 168 del 2003, le Sezioni specializzate per le imprese hanno, per le materie indicate dal medesimo provvedimento, competenza territoriale estesa all’intera Regione Campania, i Presidenti autori della missiva hanno voluto altresì sottolineare che la contraria pratica finora messa in atto si traduce in una mortificazione dell’intera categoria professionale, poiché discriminatoria nei confronti di professionisti aventi tutti pari dignità, senza connotazioni di appartenenza territoriale e tanto meno di Tribunali di riferimento.