6 agosto 2012

Norme deontologiche: via alla consultazione

Il Cndcec vaglierà le proposte in merito alle Norme di comportamento del collegio sindacale relative alle società quotate fino al 30 settembre
Autore: Redazione Fiscal Focus

La consultazione sulle norme - Ha preso il via lo scorso venerdì, 3 agosto, la pubblica consultazione in merito alle Norme di comportamento del collegio sindacale relative alle società quotate. Ricordiamo che si tratta di un insieme di disposizioni che il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha approvato in misura preliminare lo scorso 25 luglio. La consultazione procederà fino al 30 settembre. L’intento è quello di giungere alla redazione di un corpus definito di norme che vadano a regolare i comportamenti adottati in seno ai membri del collegio sindacale. Il Consiglio nazionale fa sapere che “le Norme ora proposte seguono quelle emesse con riferimento alle società non quotate. Esse conservano l’impianto di quelle già emesse, suggerendo e raccomandando il comportamento professionale da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco in questo tipo di società”.

In cosa consistono – Su cosa verteranno, in sostanza, siffatte norme? Ebbene, in una nota pubblicata venerdì l’organo guidato da Claudio Siciliotti ha spiegato che si tratterà di regole basate sui criteri deontologici professionali e si rivolgeranno all’intera platea di dottori commercialisti e di esperti contabili iscritti all’Albo. A ciò si aggiunge la segnalazione tramite la quale il Consiglio nazionale ha specificato che le suddette norme altro non sono che l’attuazione del Codice deontologico posto alla base delle regole interne all’Albo. “Ogni Norma non solo è composta da Principi - corredati da Riferimenti essenziali e da Criteri applicativi - che forniscono ai sindaci gli strumenti operativi di riferimento per lo svolgimento delle proprie funzioni, ma è anche accompagnata da brevi Commenti che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi”.

La partecipazione e l’approvazione - La consultazione servirà anche a raccogliere le osservazioni degli iscritti che sono espressamente invitati ad avanzarle avvalendosi della specifica sezione che potranno trovare sul portale del Consiglio nazionale www.commercialisti.it. L’invito è altresì esteso anche alle Istituzioni e ai diversi soggetti interessati e coinvolti dalla questione. La raccolta delle osservazioni e degli interventi, come abbiamo visto, proseguirà fino al 30 settembre, al termine della stessa si procederà con l’approvazione definitiva delle Norme.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy