30 agosto 2012

Notai, altro aumento dell’aliquota contributiva

Secondo aumento nell’arco di sette mesi
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nuovo aumento per i notai - Già dal 1° luglio scorso i notai pagano di più alla loro Cassa di previdenza, infatti l’aliquota è passata dal 33% al 40%. L’aumento è previsto nella delibera n. 84 del Consiglio di Amministrazione della Cassa del Notariato approvato di concerto con i Ministeri del Lavoro, dell’Economia e della Giustizia. L’annuncio è stato dato con un comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 27 agosto 2012.

Sostenibilità delle casse a 50 anni - L’aumento del contributo per i notai era stato già annunciato dal presidente della Cassa, Paolo Pedrazzoli. Tale aumento risulta necessario all’ente di previdenza per superare lo stress test imposto dal Ministero del Lavoro che impone alle Casse di dimostrare entro il 30 settembre la sostenibilità a 50 anni.

Precedenti aumenti
– Già in precedenza ai notai era stata aumentata l’aliquota dal 30% al 33% a partire dal 30 gennaio 2012, quindi questo è il secondo aumento nell’arco di sette mesi. Ricordiamo che nel caso nei notai il contributo si calcola solo sull’onorario di repertorio, sul restante reddito non si applica nessuna aliquota.

Altre delibere delle casse - Sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 inoltre, sono state pubblicate anche altre delibere che riguardano altre Casse di previdenza; in particolare vi è quella adottata dal Comitato dei delegati della cassa di previdenza dei ragionieri che riguarda il regolamento di esecuzione. La delibera dell’8 giugno modifica la comunicazione annuale su reddito professionale dichiarato. Con la delibera si abbassa da 500 a 300 euro la sanzione prevista per chi presenta la comunicazione oltre il 31 dicembre dell’anno di scadenza ed entro il 31 dicembre dell’anno successivo, ed elimina la sanzione di 1000 euro prevista nel caso in cui la comunicazione non veniva presentata o veniva presentata oltre il 31 dicembre dell’anno successivo. Ridotta anche la sanzione per infedele dichiarazione da mille euro a 300 euro.

Delegati Inarcassa
- Sempre nella Gazzetta Ufficiale n. 199, è stato pubblicato il comunicato della delibera dei delegati Inarcassa che contiene modifiche al regolamento interno per le riunioni del Comitato nazionale dei delegati.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy