Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Si è tenuta l’11 e il 12 settembre a Roma la IX Assemblea nazionale del Gruppo Odcec Area Lavoro, occasione tra l’altro dell’anniversario dalla sua fondazione avvenuta proprio un anno fa nella capitale.
La circostanza è stata utile per stilare un bilancio di questo primo anno e per gettare le basi per un futuro ancora più costruttivo, nell’ottica di una riaffermata coesione e del forte convincimento che uniti si può operare con maggior determinazione, il tutto in un contesto post elezioni del Consiglio Nazionale. Il Gruppo, infatti, in questo anno di gestione, si è sostanzialmente sostituito al Consiglio Nazionale per le attività in materia giuslavoristica.
I risultati di questo percorso sono stati più che soddisfacenti e oltre tutte le più rosee previsioni: un’aggregazione di 60 Ordini territoriali per una rappresentanza degli iscritti di oltre il 60%, un numero di Commercialisti al social network di Facebook di circa 1000 unità, una rivista “Il Commerci@lista –lavoro e previdenza”, diretta da Domenico Calvelli, giunta già al suo terzo numero e distribuita a livello nazionale, un canale e-learning formativo, un proprio sito web e il ripristino dei tavoli istituzionali presso gli Enti Previdenziali e Assicurativi, nei quali da troppo tempo la voce dei Commercialisti risultava assente.
Con l’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale, si è proceduto ad istituire una delega “commercialista del lavoro e previdenza della professione”, incaricandone il Collega Consigliere Nazionale Vito Jacono di Venezia; a lui il compito delicato di portare avanti quel percorso di ripristino della pari dignità professionale e l’equiparazione dei professionisti Commercialisti datori di lavoro in tutte quelle occasioni in cui risultano ingiustamente esclusi, come ad esempio a titolo non esaustivo “la Cassa Integrazione in deroga”.
La mattinata del 12 settembre è stata dedicata ad un Convegno di grande spessore culturale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (che sempre ha dato una graditissima e utilissima disponibilità al Gruppo) dal titolo: “Gli Strumenti Contrattuali per i datori di lavoro” nella prospettiva di una flessibilità concordata che aiuti la ripresa economica, a cui hanno partecipato autorevoli esponenti del mondo accademico romano come il Prof. Arturo Maresca, il Prof. Antonio Vallebona e il Prof. Giulio Prosperetti delle Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, il Prof. Paolo Pizzuti dell’Università del Molise e il Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Roma il Dott. Paolo Mormile.
Nel corso degli incontri di lavoro del Gruppo invece, sono stati evidenziati gli ottimi risultati raggiunti e la condivisione di proseguire nella realizzazione di ulteriori obiettivi sempre nella determinazione di una forte unitarietà e coesione.
Grande risalto è stato dato all’attività che le sigle sindacali stanno portando avanti finalmente nell’ottica di un’auspicata unitarietà di intenti. L’approvazione del codice di autoregolamentazione sul diritto allo sciopero è stato certamente un grande successo per tutta la categoria professionale, così come dovranno essere perorate anche le cause in materia giuslavoristica, per le quali il Gruppo Odcec Area Lavoro si candida ad essere un punto di riferimento e/o di supporto per le azioni da intraprendere.
Proprio per questo, il Gruppo Odcec Area Lavoro sta discutendo al suo interno per addivenire alla costituzione formale di un ente (possibilmente associativo) avente scopi scientifici e culturali, asindacale, apolitico, che possa continuare l’opera sin qui svolta di miglioramento delle relazioni professionali e di progettazione tecnica e che possa porsi come motore i crescita occupazionale e come voce autorevole e di categoria nelle materie di propria competenza.