14 dicembre 2011

ODCEC di Napoli: meeting sui giovani e l’occupazione

Autore: Redazione Fiscal Focus

L’incontro - Si terrà venerdì 16 dicembre, alle ore 14.30, presso la sede dell’Ordine di Napoli il convegno dal titolo “Il decreto sviluppo e la legge di stabilità: le novità in materia di lavoro e previdenza”, in occasione del quale i commercialisti partenopei e non solo si confronteranno sulle tematiche inerenti la nuova manovra correttiva redatta dal Governo guidato da Mario Monti e ancora in fase di vaglio da parte della Commissione Bilancio della Camera. In particolare, il tema caldo sul quale s’incontreranno e scontreranno i pareri dei convenuti sarà quello concernente il tasso occupazionale della sfera giovanile e le diverse modalità e aspettative messe in cantiere al fine di incrementarlo per il bene della popolazione e dell’economia dell’intero Paese.

I partecipanti - L’incontro, organizzato dall’Ordine del capoluogo campano e patrocinato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, si avvarrà di relatori del calibro di Achille Coppola, presidente dello stesso Ordine, Severino Nappi, assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, Bruno Miele e Vincenzo Moretta, rispettivamente vicepresidente e consigliere segretario dell’Ordine di Napoli, Giovanni Granata, consigliere delegato della Commissione Lavoro e Carlo Milo, vicario della Direzione Regionale Inps Campania. Il convegno di venerdì sarà moderato da Antonio Tammaro, segretario della Commissione Lavoro dell’Ordine. Ad approfondire le tematiche legate alla questione dell’introduzione dei giovani nella sfera lavorativa interverranno anche Ciro Avallone, direttore provinciale dell’Area Metropolitana Inps Napoli, Antonio Alfè e Francesco Condurro, presidenti della Commissione Lavoro dell’Odcec, Giuseppe Ferraro, ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università Federico II, e Antonio Serpe, coordinatore dell’Ente.

I temi - Tra i punti che passeranno al vaglio e alle analisi degli interlocutori che prenderanno la parola al convegno partenopeo si fa spazio l’ipotesi di uno sgravio contributivo totale per le aziende che abbiano intenzione di assumere giovani disoccupati che hanno un’età inferiore ai 32 anni pur se questi non hanno a carico i due anni di disoccupazione finora previsti. “Un provvedimento di questo tipo rappresenterebbe un indiscutibile incentivo per le aziende ad assumere giovani”, ha dichiarato Giovanni Granata, il consigliere dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Napoli che ha in mano le deleghe per la Commissione Lavoro dell’Ordine. “Il Governo sta valutando l’abbattimento dell’Irap, ma riteniamo che questa soluzione risolva solo parzialmente il problema. Sono necessari provvedimenti decisi: ne discuteremo con esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni”.

Le iniziative - Il meeting che si terrà il 16 nella città partenopea, oltre ad aprire tavoli di confronto sul tema dell’occupazione giovanile, sarà anche occasione utile per illustrare le due iniziative avanzate dall’ente ItaliaLavoro. Nel primo caso, si tratta di buoni lavoro che rappresenteranno delle modalità di retribuzione relativa a prestazioni occasionali di servizi destinati alle aziende e ai privati, comprensivi delle garanzie previdenziali e sanitarie. Mentre, la seconda iniziativa che verrà presentata al convegno napoletano riguarderà il programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, che in sostanza mette in campo la dicotomia formazione/occupazione per valorizzare il lavoro artigianale italiano mettendo a disposizione borse di studio per gli apprendisti e agevolazioni per le aziende.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy