17 aprile 2015

Odcec Napoli. Focus sui confidi

Ieri forum “Il ruolo dei confidi, dei commercialisti e della Regione Campania per l’accesso al credito delle imprese”
Autore: Redazione Fiscal Focus

L'appuntamento - Come abbiamo visto nei giorni scorsi, ieri è stata una giornata particolarmente piena e importante dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, in quanto il presidio partenopeo della categoria si è trovato a ospitare il rilevante forum dal titolo “Il ruolo dei confidi, dei commercialisti e della Regione Campania per l’accesso al credito delle imprese”.

L’istituto dei confidi - All’evento che si è svolto ieri mattina presso la sede dell’Odcec napoletano ha preso parte, fra gli altri, Vincenzo De Luca, candidato alla Presidenza della Regione Campania, il quale ha aperto i lavori sottolineando che i suoi principali obiettivi coincidono con la volontà di rendere operativa una legge regionale del 2008, che stanziava 5 milioni di euro per i confidi ma che è rimasta inapplicata per molto tempo. “Abbiamo avuto uno sblocco del sistema creditizio dalla Bce, ma la situazione resta pesante. I confidi sono uno strumento estremamente flessibile ed efficace per aumentare il credito alle pmi, ma dobbiamo distinguere i confidi normali e quelli sottoposti a vigilanza della Banca d’Italia e stabilire una condizione di parità”. Lo ha detto aprendo i lavori del forum “Il ruolo dei confidi, dei commercialisti e della Regione Campania per l’accesso al credito delle imprese”, ha aggiunto. Sull’istituto dei confidi ha poi fatto il punto il numero uno dell’Ordine partenopeo, Vincenzo Moretta, chiarendo che possa “generare risorse importanti per le imprese nell'ambito dell’accesso al credito. I segnali della Banca Centrale Europea devono essere recepiti a livello nazionale e locale, ed è per questo che chiediamo con forza alle istituzioni la massima attenzione verso i professionisti, le imprese e uno strumento che può rivelarsi utile sul piano economico”. A parere di Michele Saggese, presidente nazionale del sindacato ADC, “i consorzi fidi rappresentano una opportunità che negli anni si sta consolidando e che riguarda la sopravvivenza stessa delle pmi. Si tratta inoltre di uno strumento utile anche per i commercialisti, che subiscono i 'morsi' della crisi economica nei loro studi professionali”. E ha concluso Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti, sottolineando la necessità dell’accesso al credito sia per le imprese che per i professionisti, "il momento economico resta critico e la nostra categoria ha bisogno di sostegno: occorrono dunque investimenti finalizzati ad una mission di sviluppo".

Gli altri interventi - Il forum si è arricchito anche degli interventi di Liliana Speranza, consigliere dell'Ordine partenopeo, Gustavo Valle, numero uno Assipim Campania, Gaetano De Luca, presidente Confidi Conaga Scpa, Tiberio Sauro, presidente Urac Solidale Antiusura, Nicola Pierini, presidente del Sindacato regionale dei commercialisti, Matteo De Lise, presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti di Napoli.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy