20 maggio 2014

ODCEC NOLA: le novità fiscali di Unico 2014

Domani 22 maggio 2014 a Nola presso l’Hotel dei Platani si terrà un evento formativo sulle novità fiscali di Unico 2014 con il Direttore della Fiscal Focus Antonio Gigliotti.

Trattasi di un evento di rilevante importanza, attesa la costante esigenza di approfondimenti e confronti in aula avvertita dai colleghi esercitanti la professione nella circoscrizione di Nola. Saranno trattati tutti gli argomenti inerenti la dichiarazione dei redditi 2014, a partire dal calendario aggiornato degli adempimenti dichiarativi fino ad Ace 2014, Perdite d’impresa, Redditometro e Studi di settore.

Un evento formativo attuale, richiesto da più parti per poter svolgere al meglio il proprio ruolo professionale e districarsi nel miglior modo possibile nella giungla di adempimenti. Tuttavia appare un argomento anacronistico, considerata l’infelice anticipazione del premier Renzi di abolire l’attuale versione del modello dichiarativo per passare ad una versione precompilata. Ed allora tutti gli studi all’uopo organizzati con software e personale preposto, aggiornati e specializzati in una attività che ormai impegna per tutto l’anno tra integrative e ravvedimenti, risultano essere inadeguati e costretti a diversificare la propria specializzazione. Assurdo. Semplicemente assurdo. E’ vero: si parla di una riforma fiscale di cui oggi se ne avverte una esigenza forte: ma i Commercialisti dove sono? Che ruolo hanno in un tavolo dove dovrebbero sedersi ed avere voce in capitolo?

Il problema vero è l’assenza di una governance di categoria da tempo assente e che rischia di esserlo anche per il futuro considerata l’attenzione alla spartizione di poltrone anziché ad affrontare i problemi seri della categoria e di coloro che operano concretamente sul territorio e conoscono le difficoltà operative. E’ difficile oggi spiegare ai clienti chi è il commercialista e soprattutto dimostrare la centralità del suo ruolo nelle decisioni aziendali. Occorrerebbe una seria rivalutazione della professione per attirare nuovamente l’attenzione dei nostri interlocutori e degli imprenditori. Forse per risorgere basterebbe una semplice presa d'atto del disastro attuale e conseguente presa di coscienza degli esponenti dei vari schieramenti a farsi da parte nel prossimo confronto elettorale per l’elezione del Consiglio Nazionale, garantendo la unitarietà della categoria attraverso il requisito della terzietà. Molto semplice: ma a discutere sono sempre gli stessi....

Intanto a Nola più che di lista unica...si parlerà di modello unico....

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy

Brochure_Convegno ODCEC NOLA