24 marzo 2015

Odcec siciliani. Nuovi vertici al coordinamento

Cambia anche la denominazione: “Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia”
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il Coordinamento regionale degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Sicilia ha un nuovo leader che rimarrà in carica per il prossimo biennio, il suo nome è Massimo Conigliaro dell’Ordine di Siracusa. Il neonominato coordinatore regionale sarà coadiuvato da un vice di tutto rispetto nella persona di Giuseppe Martinico dell’Ordine di Trapani.

Il cambio di vertice si è reso necessario in virtù della alla scadenza del mandato degli uscenti Fabrizio Escheri (Ordine di Palermo) e Paola Giacalone (Ordine di Agrigento). E in occasione delle nuove nomine, è stata altresì assunta la nuova denominazione di “Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia”.

Tanta è stata l’emozione e la soddisfazione espressa dai due rappresentanti freschi di nomina. Prendendo la parola, il nuovo coordinatore regionale, ha tratteggiato le peculiarità del coordinamento che è “tra i primi problemi da affrontare c’è quello che riguarda i revisori degli enti locali con la necessità di chiarire con l’assessorato competente i criteri di nomina dei revisori ed il numero di componenti degli organi di controllo dei Comuni con meno di 15 mila abitanti. Lo statuto speciale siciliano comporta non pochi problemi supplementari legati al mancato recepimento delle norme nazionali e stiamo vivendo una situazione che deve essere affrontata e risolta. Non c’è dubbio che presentarsi al cospetto degli enti regionali con una voce unica, in rappresentanza di tutta la Sicilia, consente una migliore interlocuzione ed una maggiore possibilità di incidere sulle scelte da adottare. Desideriamo attivarci sui temi di maggior interesse per i colleghi, quali la programmazione regionale in materia di fondi strutturali, l’armonizzazione dei sistemi contabili degli enti locali, i rapporti con la Direzione Regionale delle Entrate e Riscossione Sicilia. Il tutto con spirito di continuità rispetto a quanto fatto finora, nell’interesse di tutti i commercialisti siciliani”.

Dal canto suo, il vice Martinico ha espresso i propri auspici in merito al cammino che sarà chiamato a percorrere. “Spero di essere utile alla categoria e ai colleghi tutti e di rendermi disponibile e di poter supportare adeguatamente il Presidente in questo contesto socio economico difficile per tutti e per i professionisti in particolare. Lavoriamo insieme a tutti i colleghi siciliani per ridisegnare il ruolo dei Commercialisti, stimolando una maggiore specializzazione in ambiti specifici, assicurando quelle competenze necessarie al mondo dell'economia a supporto dello sviluppo e della crescita delle aziende. Il mio auspicio è di poter ricambiare con il lavoro e con l'impegno la fiducia dei colleghi”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy