Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Tariffe cancellate, tranne nel caso di liquidazione giudiziale del compenso, dove sopravvivono per altri 120 giorni in attesa del decreto ministeriale che stabilirà i parametri di riferimento e preventivo di massima. Queste alcune delle novità più rilevanti in riferimento al settore delle professioni, introdotte in seguito alla conversione in Legge n. 27/2012 del D.L. n. 1/2012, il decreto liberalizzazione.
Preventivo di massima - Con il preventivo di massima viene informato il cliente, della misura del compenso, liberamente determinato con il professionista, ma comunque adeguato all’importanza dell’opera professionale prestata e pattuito indicando, per le singole prestazioni, tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.
La forma del preventivo - Rispetto alla versione originaria, ora non si parla più di preventivo obbligatorio in forma scritta, ma il preventivo di massima ora assume una forma totalmente libera.
Commercialisti - Il CNDCEC, con una lettera indirizzata ai vertici degli Ordini locali, invita i dottori commercialisti a usare sempre la forma scritta, sia per redigere il preventivo, che per pattuire il compenso.
Avvocati – Sulla stessa linea anche il Consiglio Nazionale Forense che chiarisce come i preventivi in forma scritta sono preferibili rispetto a quelli pattuiti oralmente.
La forma scritta - Certo è che il preventivo in forma scritta è consigliabile nel caso di prestazioni professionali particolarmente complesse. Ad esempio, si pensi al commercialista che fornisce la sua assistenza in caso di operazioni aziendali straordinarie. Per la redazione del preventivo di massima in tal caso, con l’indicazione di tutte le voci di spesa e i vari costi, è preferibile usare la forma scritta, anche perché, considerando la difficoltà della prestazione, il professionista utilizza il preventivo in forma scritta come una sorta di agenda personale per tenere a mente tutte le attività che deve svolgere.
La forma orale - Il preventivo di massima può essere comunicato in forma orale invece per prestazioni professionali relativamente più semplici, come i colloqui di consulenza, il cui “prezzo” può essere conosciuto preventivamente dal cliente, mediante delle brochure consegnate dallo studio o anche sui siti internet degli stessi studi professionali.