Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno di Erba - “La riforma previdenziale dei ragionieri commercialisti: le novità e i risultati attesi tra sostenibilità, equità e adeguatezza”, questo è il titolo di un convegno che tratterà tematiche abbastanza importanti per la categoria, che coinvolgono in larga misura buona parte degli iscritti. All’evento, che si terrà presso l’Hotel Leonardo da Vinci di Erba domani 13 luglio a partire dalle ore 15, prenderà parte il presidente della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri Paolo Saltarelli. Il convegno è il frutto di una proficua collaborazione con diversi Ordini locali, a testimonianza della produttività alla quale può giungere una programmazione condivisa delle attività formative e informative. Tant’è che l’evento è stato organizzato dall’ente previdenziale di concerto con gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Como, Lecco, Busto Arsizio, Varese e Sondrio.
I contenuti - Il punto focale dell’incontro che si terrà nell’arco del pomeriggio di domani si concentra sul periodo economico che il nostro Paese sta attraversando, sottolineandone gli inevitabili riflessi che la recessione e la crisi hanno sul sistema previdenziale in generale e su quello delle professioni in particolare. “La situazione economica attuale è estremamente delicata, la crisi colpisce tutti i professionisti. È una condizione che non può essere sottovalutata, da parte nostra siamo pronti ad adottare tutte le iniziative che possano agevolare i colleghi delle nuove generazioni e chi deve dividersi tra famiglia e lavoro”, con queste esaustive parole il leader dell’istituto di previdenza ha presentato il convegno.
I punti di partenza – Ma Paolo Saltarelli, ovviamente, non sarà il solo relatore che andrà a sviscerare il rapporto tra crisi, economia e previdenza. A dargli man forte in questo pomeriggio denso di spunti e riflessioni sarà Mario Canevari, consigliere di amministrazione della Cassa ragionieri. “Ci soffermeremo sulle problematiche più attuali guardando con attenzione alle previsioni per il futuro. Un confronto di certo costruttivo con gli iscritti sui temi più rilevanti che riguardano l’Istituto previdenziale, dal momento che tutti avranno la possibilità di informarsi direttamente sulle ultime mosse della Cnpr e di conoscere la politica adottata per garantire al fondo una gestione sostenibile e la massima trasparenza. L’adeguatezza delle prestazioni? È fondamentale garantire una pensione equa ai giovani”, ha spiegato Canevari.