6 dicembre 2011

Professioni: Monti spinge per la riforma

Il 13 agosto 2012 come data spartiacque: o riforma o soppressione
Autore: Redazione Fiscal Focus

La manovra Monti preme l’acceleratore sul riordino delle professioni. Un riordino già tracciato a suo tempo dalla due manovre estive, che hanno previsto l’abolizione dei minimi tariffari, l’introduzione della polizza assicurativa che garantisca i clienti da eventuali rischi professionali, l’obbligo di aggiornamento continuo per i professionisti, dell’equo compenso per i tirocinanti di studi professionali e nuove regole sulla pubblicità.

Manovra Monti - Il decreto “Salva Italia”, così è stato ribattezzato il provvedimento articolato che si è apprestato a scrivere il governo tecnico, ribadisce la data del 13 agosto 2012, per adeguare gli ordini professionali alle nuove regole tracciate. In alternativa gli attuali ordinamenti saranno soppressi. Sembrerebbe inoltre introdotta anche la riduzione del tirocinio forense a 18 mesi, in modo tale da agevolare l’accesso alla professione da parte dei giovani.

Riforma entro 13.08.2012 - Un rischio che si tramuterebbe in una sorta di minaccia velata alla sopravvivenza degli ordini professionali, ma vista invece dai tecnici ministeriali come un’accelerazione al riordino entro il 13 agosto prossimo.

Confprofessioni - Accelerazione auspicata sia da Marina Calderone, presidente del Comitato Unitario delle professioni che da Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni, che guarda con benevolenza alla sburocratizzazione e ammodernamento degli ordini professionali, “ma attenzione a non compromettere l’attività di liberi professioni. Se il Governo non dovesse ottemperare nei termini previsti alla delega in materia di riordino, questi decadono immediatamente”.

Cooperazione Governo e Ordini- Continua Stella sottolineando di aver dato al Governo la massima disponibilità ad esaminare insieme l’intera materia, “ma non possiamo permetterci” – aggiunge Stella – “di cancellare la professionalità e le competenze di milioni di professionisti”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy