Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convengo nazionale - L’Associazione nazionale commercialisti, di concerto con l’Associazione territoriale di Ferrara, ha organizzato nella città emiliana il convegno nazionale dal titolo “PROFESSIONISTI E DIRITTI NEGATI”. L’evento si svolgerà il prossimo 22 maggio nell’arco dell’intera giornata, presso il Cinema Apollo di Ferrara, e vi prenderanno parte personalità appartenenti al mondo della politica, oltreché rappresentanti delle istituzioni e delle professioni. La partecipazione al convegno da parte degli iscritti è gratuita, l’evento è valido ai fini della formazione continua. Chi intende prender parte al convegno dovrà comunque prenotarsi sul sito web dell’Associazione ANC Ferrara al link https://www.sgapro.it/acf/prenotazioni.php.
La prima parte – Il convegno sarà suddiviso in due parti. La prima coinciderà con la tavola rotonda dal titolo “Vietato ammalarsi - Vietato assicurarsi - Lo strumento dello sciopero – I professionisti rivendicano il diritto alla salute e alla tutela assicurativa”. In questa occasione si approfondiranno due temi caldi dai quali emergono non pochi condizionamenti che assoggettano l’attività dei commercialisti: si sta parlando, da un alto, della totale mancanza di una normativa che riconosca la sospensione delle scadenze fiscali in caso di malattia e infortunio grave del professionista e, dall’altra, delle problematiche inerenti alla responsabilità e all’assicurazione professionale. Il numero uno dell’Associazione nazionale commercialisti, Marco Cuchel, ha annunciato l’evento sottolineando che attualmente al categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili “si trova a fare i conti con uno scenario professionale in cui, nonostante sia diventato di moda parlare di semplificazione, l’esercizio della professione è ogni giorno più arduo. Per questo motivo ci è sembrato più che mai opportuno porre al centro del dibattito il tema dei diritti, la cui rivendicazione attiene al valore del lavoro e al rispetto che allo stesso si deve”. Per quel che concerne inoltre la questione dei diritti, Cuchel ha ribadito che certamente di primaria importanza anche “il diritto di sciopero, una recente conquista grazie al codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive di cui la categoria dei commercialisti è riuscita a dotarsi”.
La seconda parte – Passando poi alla seconda parte del convegno, vediamo che sarà caratterizzata dalla riflessione sul tema “Elusione e Abuso del diritto”. L’argomento verrà affrontato a partire da relazioni tematiche inerenti al ravvedimento operoso e cumulo giuridico, alle sanzioni tributarie e penal-tributarie, quali fattispecie che rivoluzionano l’accertamento e favoriscono la tax compliance.