28 giugno 2012

Professionisti e giovani: un’intesa per condividere la crescita

In occasione del forum di Napoli che si svolgerà domani, l’Ordine firmerà un protocollo d’intesa col sindaco de Magistris finalizzato a progetti orientativi per gli studenti.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il forum napoletano - Domani, in occasione del forum “Osservatorio mercato del lavoro: prospettive per il futuro” che si svolgerà a partire dalle ore 15.30 presso il centro direzionale dell’Odcec partenopeo, prenderà la parola anche il primo cittadino della città, Luigi de Magistris. Il motivo di una presenza così rilevante risiede nel fatto che l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli firmerà di concerto con l’Amministrazione comunale un protocollo d’intesa che mira a riformare alcune questioni legate all’offerta formativa.

I punti dell’intesa – In che senso tale protocollo andrà ad agire sull’attività formativa? Ebbene, secondo quanto comunicato dai commercialisti partenopei nei giorni scorsi, l’accordo che verrà stipulato domani promuoverà delle iniziative dirette a rendere concreto un processo di orientamento professionale per gli studenti universitari. Siffatto percorso orientativo verrà realizzato presso gli studi professionali degli iscritti all’Ordine. “L’osservatorio sul mercato del lavoro può costituire una rete viva e sinergica, che vede in campo professionisti e Università per una formazione vera e cogente di una nuova classe dirigente cittadina. Il protocollo di intesa offrirà un orientamento professionale agli studenti universitari e di secondo grado – spiegato Giovanni Granata, consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli delegato alla Commissione Lavoro - I professionisti mettono in campo la propria esperienza: un approccio nuovo da parte del settore, che rappresenta non solo un valore etico, ma anche un senso di grande civiltà”. Parallelamente, l’accordo prevede delle formule di orientamento anche per gli studenti delle scuole secondarie, che però si svolgeranno presso gli Istituti scolastici e verranno curate da docenti o professionisti selezionati direttamente dall’Ordine di Napoli. Queste iniziative serviranno essenzialmente a individuare le facoltà universitarie che rispondano al meglio agli interessi e alle abilità degli studenti.

Gli interventi – Oltre alla partecipazione del sindaco della città vesuviana, il forum organizzato dall’Ordine si avvarrà degli interventi di personalità di spicco del panorama professionale e da capaci rappresentanti della Pubblica amministrazione. In sostanza, prenderanno la parola Achille Coppola, Bruno Miele e Vincenzo Moretta, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere segretario Odcec Napoli; Antonio Crocetta, che guida l’Osservatorio “Napoli città sicura”; Salvatore Galiero, past president Osservatorio Lavoro del Comune di Napoli; i presidenti della Commissione Lavoro dell’Ordine partenopeo Antonio Alfè e Francesco Condurro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy