Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
 
Con l’Informativa n. 152/2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha fornito importanti chiarimenti in merito alla preiscrizione ai percorsi formativi abilitanti alla certificazione del Tax Control Framework (TCF) — il sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale previsto dal decreto interministeriale n. 212/2024.
A seguito della pubblicazione dei moduli di preiscrizione sulla piattaforma “Eventi”, numerosi professionisti hanno richiesto delucidazioni circa modalità, requisiti e condizioni di eventuale esonero.
L’articolo 5 del regolamento sul funzionamento dell’Elenco dei professionisti abilitati prevede che l’iscrizione sia subordinata alla frequenza di percorsi formativi complessivi di almeno 80 ore, articolati in tre moduli obbligatori:
Per ottenere l’iscrizione all’Elenco è necessario frequentare tutti i moduli e superare i test di valutazione salvo ricorrano specifiche condizioni di esonero parziale.
Il Protocollo d’intesa dell’11 aprile 2025, sottoscritto tra CNDCEC, CNF, MEF – Dipartimento delle Finanze e Agenzia delle Entrate, disciplina le condizioni di esonero parziale dalla frequenza di uno o più moduli formativi del percorso TCF.
Sono esonerati dal modulo o dai moduli corrispondenti al proprio ambito disciplinare i professori di prima e seconda fascia e i ricercatori a tempo determinato (tipo A o B) nelle seguenti aree:
purché iscritti con continuità da almeno cinque anni all’Albo degli avvocati o alla sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Sono esonerati dal modulo sui principi contabili i professionisti iscritti da almeno cinque anni all’Albo degli avvocati o dei commercialisti e contemporaneamente iscritti al Registro dei revisori legali dei conti ai sensi del D.Lgs. 39/2010.
Possono ottenere l’esonero dal modulo o dai moduli relativi all’ambito disciplinare in cui hanno conseguito il titolo i professionisti iscritti con continuità da almeno cinque anni all’Albo degli avvocati o dei commercialisti che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o un Master universitario di II livello.
È previsto un esonero parziale per coloro che, da almeno cinque anni iscritti all’Albo, abbiano maturato esperienza professionale di almeno due anni presso imprese di grandi dimensioni (come definite dalla Direttiva UE 2023/2775) con sede in Italia, avendo ricoperto uno dei seguenti ruoli:
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la sezione dedicata al Tax Control Framework sul sito ufficiale del CNDCEC consultabile al seguente link.
La domanda di preiscrizione deve essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma “Eventi” del CNDCEC, accessibile previa registrazione al seguente link.
Ogni partecipante deve:
Non saranno accettate preiscrizioni trasmesse via PEC o con modalità diverse da quelle indicate.
Per facilitare l’iscrizione, il CNDCEC ha pubblicato una Guida operativa che illustra nel dettaglio:
I corsi sono attualmente in fase di programmazione e le date, modalità e sedi saranno comunicate successivamente sul portale dedicato.