30 agosto 2011

Professionisti: la parcella al netto dell’Iva

Architetti e ingegneri

Autore: Redazione Fiscal Focus

Cassazione, sentenza n. 17210 del 11.08.2011. La Corte di Cassazione, con sentenza numero 17210 dell’11 agosto 2011, ha stabilito che la parcella di architetti e ingegneri dovrà essere calcolata sul costo dell’opera realizzata al netto dell’Iva.

Vicenda. Una srl aveva conferito ad un architetto la progettazione e direzione dei lavori di una casa albergo; la stessa aveva però versato al professionista a titolo di parcella la metà di quanto pattuito in virtù della difformità tra quanto preventivato e quanto effettivamente svolto dal professionista. Infatti, i lavori non avevano soddisfatto l’azienda a causa di alcuni danni provocati da infiltrazioni d’acqua piovana da ascrivere al progettato rivestimento esterno.
L’architetto, dal canto suo, indicava che la nota da lui inviata fosse conforme alle tariffe professionali e alle opere effettivamente realizzate.
Il Tribunale aveva condannato la srl a versare al professionista tutto il compenso chiesto e la Corte d’Appello aveva confermato tale decisione.
La Cassazione ha ribaltato il verdetto accogliendo, sul punto, il ricorso della srl.

Calcolo compenso. In particolare, tra le motivazioni addotte, la società riteneva che nella base del calcolo del costo delle opere non doveva essere inclusa anche l’Iva pagata dalla committente sulle forniture e sulle prestazioni confluite sul consuntivo lordo.

Decisione. Secondo i giudici di legittimità, in relazione al compenso, il calcolo va fatto tenendo conto del valore dell’opera al netto dell’Iva. Deriva che “deve escludersi che il compenso del professionista possa essere determinato avendo riguardo non solo ai costi sostenuti dal committente ma anche all’Iva dal medesimo committente versata ai propri fornitori”.
La Corte d’Appello avrebbe, quindi, errato nell’effettuare il computo del compenso spettante al professionista assumendo a base di calcolo il costo comprensivo di Iva.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy