28 giugno 2016

PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE: PROSEGUE IL ROAD SHOW

Bari - CCIAA Bari, Corso Cavour 2
28 giugno 2016

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS

Con la quinta tappa, in programma oggi a Bari, giunge a metà del suo percorso il Road Show dei Commercialisti verso i Mercati Esteri, l’iniziativa promossa dalla Commissione di Studio per l’Internazionalizzazione del CNDCEC col contributo scientifico della FNC, la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché, in questa occasione, della Regione Puglia.
Con l’intento di inserire ed agevolare i commercialisti italiani nei percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, gli incontri si prefiggono di fornire ai professionisti informazioni di carattere pratico utili ad interfacciarsi con le Istituzioni che si occupano di mercati esteri e ad offrire alle aziende assistite un’ampia consulenza sulle questioni tecnico-operative connesse alla scelta di internazionalizzare le loro attività.
Con l’occasione saranno pure illustrati i diversi protocolli d’intesa che il CNDCEC ha recentemente siglato con i soggetti istituzionali ed associativi di riferimento (ASSOCAMERESTERO, SACE, SIMEST, IILA, ICE), ed attraverso i quali, oltre al consolidamento dei processi di internazionalizzazione, si realizza pure un fattivo contributo alla crescita dell’economia del nostro Paese.

La giornata avrà inizio con gli indirizzi di saluto portati da Alessandro Ambrosi, Presidente CCIAA di Bari, Marcello Danisi, Presidente ODCEC Bari, e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.
I lavori si articoleranno attraverso tre sessioni: una sessione introduttiva, cui interverranno Giovanni Gerardo Parente, Consigliere CNDCEC, Giorgio Sganga, Presidente FNC, ed Enrico Zanetti, Viceministro MEF.
Una sessione tecnica – che sarà moderata da Filippo Maria Invitti, Coordinatore Commissione Internazionalizzazione CNDCEC – che vedrà gli interventi di Salvatore Matarrese e di Nicola Lener, Capo Ufficio Internazionalizzazione MAECI; di Agostino Cafaro, Responsabile Sportello MISE Bari; di Simone Crolla, Consigliere Delegato American Chamber of Commerce in Italy; di Carlo de Simone, Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi SIMEST; di Livio Mignano, Responsabile SACE per il Centro Sud; di Pina Costa, Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo ASSOCAMERESTERO; di Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia.
Infine, una sessione conclusiva con dibattito, cui interverrà Fabio Lucheroni, Vice President of UniCredit International Center Italy e che sarà moderata da Michele Locuratolo, Componente della Commissione Internazionalizzazione CNDCEC.

L’evento attribuirà 4 crediti validi per formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il Road Show proseguirà con le seguenti successive tappe: 16 settembre CASERTA, 21 settembre PRATO, 30 settembre CATANZARO, 1 ottobre TAORMINA, 15 ottobre BRESCIA e 25 ottobre ROMA.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy