Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo schema di “Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2026 – 2028”.
Il documento è aggiornato con le disposizioni normative e di prassi emanate fino al 4 novembre 2025 oltre alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, attualmente in discussione al Parlamento.
Lo schema di parere è predisposto nel rispetto della parte II del TUEL, ossia l’Ordinamento finanziario e contabile, nonché del decreto legislativo n.118/2021 e dei principi contabili allegati. Inoltre, per la formulazione del parere e l’esercizio delle sue funzioni, l’organi di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo sull’organo di revisione degli enti locali emanati dal CNDCEC.
Il documento è composto da un testo word con una traccia del parere dell’organo di revisione corredata dai commenti in corsivetto di colore azzurro che aiutano il revisore nello svolgimento dei controlli. A supporto dell’elaborazione del parere vengono forniti anche un file excel contenente le tabelle che possono essere copiate e incollate nel parere e le check list che rappresentano una guida pratica per le verifiche.
Particolare attenzione è dedicata alla segnalazione di eventuali criticità, anomalie o irregolarità che l’Organo di revisione potrebbe riscontrare nel corso delle sue attività con avvertenza, in apposita sezione, a valutare accuratamente questi alert sia nella fase di formulazione del proprio giudizio sia, nell’ambito della funzione di collaborazione, nell’ottica di fornire un valido supporto all’organo politico al quale la compete la complessa attività d’indirizzo e controllo amministrativo dell’ente.
Il documento, scaricabile dal sito del Consiglio nazionale dei commercialisti, non è vincolante ma si pone come valido supporto all’attività di vigilanza dei professionisti fornendo tutti i riferimenti normativi, le indicazioni di prassi e le avvertenze per un’azione di controllo del revisore completa ed efficace, a presidio degli equilibri di bilancio e dell’evoluzione della gestione delle entrate e delle spese.