Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con un questionario formulato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti ed inviato a tutti gli iscritti, il CNDCEC ha predisposto un’indagine finalizzata a quantificare i costi sostenuti annualmente dai Commercialisti per gli adempimenti fiscali, all’uopo considerando l’impiego di risorse umane, spese e tempo.
Il questionario si compone di venti domande, corredate da risposte predefinite tra le quali spunta quella confacentesi all’attività ed alle caratteristiche del destinatario, essendo infatti esso diretto tanto ai singoli commercialisti con studio individuale che ai professionisti che operano come associati o con modalità di sola condivisione dello studio.
Gli adempimenti fiscali considerati sono quelli “di base” (dichiarazioni dei redditi; spesometro, annuale e trimestrale; liquidazioni periodiche IVA; modelli Intrastat; comunicazioni dati per il 730; Certificazioni Uniche; fiscalità locale (IMU, TASI, ecc.); lettere per la compliance e avvisi bonari relativi all’attività di assistenza continuativa fornita alla clientela stabile dello Studio, e pertanto contribuenti con o senza partita IVA, persone fisiche o enti.
I costi considerati dal questionario sono quelli riferiti all’anno in corso (2017) e dunque comprendono anche quelli connessi ai nuovi adempimenti. Si intendono inclusi tra i costi degli adempimenti:
I risultati elaborati sulla base delle risposte date al questionario saranno diffusi durante l'Assemblea Generale che – come da calendario istituzionale - si terrà il prossimo 8 giugno a Roma, presso il “Roma Convention Center La Nuvola” e vi prenderanno parte anche esponenti del Governo e delle Istituzioni (Maurizio Bernardo, Francesco Boccia, Maria Elena Boschi, Luigi Casero, Enrico Costa, Valeria Fedeli, Antonio Gentile, Giancarlo Giorgetti, Mauro Marino, Rossella Orlandi, Andrea Orlando, Giuliano Poletti, Carla Ruocco, Antonio Tajani, Giorgio Tonini ed Enrico Zanetti).
L’obiettivo dell’indagine è dunque anche quello di supportare, pure in quest’occasione ed al cospetto delle rappresentanze istituzionali, le istanze dei commercialisti nell’ottica costante di valorizzarne il ruolo.