1 agosto 2013

RC professionale: i consigli dell’Odcec di Roma

Linee guida per confrontare le offerte presenti sul mercato.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’obbligo - È ormai certezza con chiaro fondamento che per il mondo professionale, eccezion fatta per il comparto sanitario, dal prossimo 15 agosto la polizza per responsabilità civile sarà obbligatoria. Le diverse categorie stanno quindi correndo ai ripari stipulando convenzioni con compagnie assicurative e dando indicazioni ai propri iscritti. Per i dottori commercialisti e per gli esperti contabili è recentemente intervenuto il consigliere dell’Ordine capitolino, Andrea Borghini.

Le indicazioni dell’Ordine - Proprio in riferimento alla prevista obbligatorietà, l’Ordine romano ha reso noto agli iscritti che si è da tempo attivato al fine di tracciare una via percorribile sicura e conveniente. Tant’è che, proprio in previsione delle possibili difficoltà, l’Ordine ha attivato sul proprio portale delle indicazioni che gli iscritti potranno seguire per riuscire a districarsi nel nuovo adempimento. Quest’ultimo infatti servirà non solo a tutelare il cliente, quanto anche a mettere al sicuro la responsabilità del professionista.

Le possibili difficoltà
– Il parere dell’Ordine capitolino è che gli iscritti potrebbero incontrare non poche difficoltà nella fase di scelta dell’opzione più congeniale alle rispettive esigenze. Per questa ragione è lo stesso organo di rappresentanza che ha svolto un’attività di analisi e scrematura, valutando e individuando le offerte del mercato. Il problema principale che potrebbe presentarsi riguarda la diversificazione delle offerte di polizza, che si caratterizzano in base alle clausole, le quali rappresentano il vero punto di forza. Saper esaminare le clausole significa quindi saper scegliere la polizza più conveniente. L’Ordine sostiene che una giusta valutazione del contratto assicurativo dovrà esaminare nel dettaglio il rapporto tra l'inserimento di coperture e l'incidenza che queste hanno sulla quantificazione del premio. Pertanto l’intento dell’Ordine di Roma, che sta inviando agli iscritti le diverse proposte, è quello di facilitare il confronto tra le varie polizze presenti sul mercato, avendo altresì presente che per ciascun professionista l’esigenza di copertura varia in base all’attività che svolge.

Le tabelle riepilogative
– Dunque, in che modo l’Ordine si pone al fianco degli iscritti guidandoli nella scelta? Ebbene, per permettere il confronto, l’organismo romano ha chiesto alle diverse compagnie assicurative l'elaborazione di tabelle riepilogative dei premi per fatturato e massimali assicurati. A fronte di questi dati certi, l’Ordine ha poi elaborato delle schede informative utili al confronto, nelle quali i dati sono esposti seguendo criteri legati alle condizioni contrattuali e ai premi.

Auspici – Secondo l’Ordine romano, nonostante l’impegno profuso nel facilitare e sostenere la scelta dei singoli iscritti, vi sono ancora molti ostacoli da superare. L’auspicio sarebbe quello di arrivare, anche per la categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, a una trattazione diretta condotta dagli Ordini territoriali, che invece ora la legge esclude ma della quale gli avvocati, ad esempio, stanno già parlando.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy