14 settembre 2012

Registro dei revisori: altri regolamenti in arrivo

La partenza del nuovo registro non ferma i lavori del Ministero e altri regolamenti si aggiungeranno agli attuali
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nuovi regolamenti in arrivo - Con i tre regolamenti di cui ai decreti 144, 145 e 146, entrati in vigore il 13 settembre non si conclude il processo che sta portando a una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i revisori contabili. E in particolare, perché la riforma venga portata completamente a termine, sono ancora diversi i regolamenti che dovranno essere attuati.

La formazione continua - Tra i più importanti regolamenti ministeriali di prossima pubblicazione, vi è quello relativo alla formazione continua dei revisori, il quale concerne le modalità di perfezionamento e di mantenimento delle conoscenze teoriche e delle capacità professionali degli iscritti. Questo è sicuramente un regolamento molto importante, quindi molto atteso perché dovrebbe stabilire i rapporti fra gli enti formatori e Mef, le società e gli enti abilitati alla formazione dei revisori e dei tirocinanti, le ore di formazione obbligatoria imposte, e gli eventuali casi di esenzione.

La gestione dei revisori inattivi - Un altro regolamento di prossima emissione dovrebbe essere quello che riguarda la gestione dei revisori “inattivi” (cioè che non hanno degli incarichi di revisione in atto). Il regolamento oltre alla gestione di tale categoria, dovrebbe riguardare la formazione, la revoca e le dimissioni dall'incarico, nonché la risoluzione del contratto. Il decreto dovrà disciplinare le ragioni della giusta causa di revoca, le circostanze idonee a motivare le dimissioni, nonché gli obblighi di comunicazione relativi alla cessazione, anche consensuale, dell'incarico al Mef.

Altri regolamenti attesi – Altri decreti che sono previsti, sono relativi all’estensione della rete, materia di specifico interesse per gli studi associati, e relativamente al trasferimento competenze dalla Commissione centrale per i revisori contabili attualmente istituita presso il Ministero della Giustizia e operante presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, alla nuova Commissione che opererà presso il Mef.

I costi del nuovo registro – La determinazione dell’importo del contributo per il registro è prevista nel decreto legislativo 39 del 2010, ai sensi del quale gli oneri inerenti il sistema di vigilanza, sulla revisione legale sono posti a carico degli iscritti al registro. Per il nuovo registro, pur essendoci nuove e più complesse attività inerenti la gestione dello stesso, pare che l’importo non debba subire eccessivi aumenti rispetto a quello attuale.

Non sarà una nuova iscrizione
- Ricordiamo che la Ragioneria Generale dello Stato, con la nota pubblicata sul suo sito istituzionale, ha chiarito che il passaggio per il revisori già iscritti sarà automatico e non necessita di nessuna specifica richiesta. Solo in un momento successivo ed entro 90 giorni che decorreranno da un prossimo provvedimento, i revisori saranno tenuti ad integrare le informazioni contenute nel vecchio registro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy