28 aprile 2014

Registro revisori: al via le iscrizioni

Per i tanti sfortunati che pur volendo svolgere la professione di Revisore legale si sono visti, in questi ultimi tempi, bloccati nell’iscrizione al Registro (pur in presenza di tutti i requisiti), è possibile tirare un sospiro di sollievo: finalmente sarà possibile, per loro, diventare Revisori legali.

Vi sono ancora però dei futuri professionisti che rimangono bloccati nel limbo delle modifiche normative: si tratta di tutti coloro che, pur avendo superato l’esame da Dottore commercialista, non avranno concluso il triennio di tirocinio previsto per i Revisori alla data di emanazione del decreto attuativo, prevista entro giugno.
Per loro non è infatti chiaro se possa essere richiesta una prova integrativa per l’iscrizione al Registro.

L’iscrizione al Registro - Possono finalmente iscriversi al Registro coloro che hanno sostenuto l’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e hanno maturato anche i tre anni di tirocinio previsto per l’accesso alla professione di Revisore legale.

Per loro non sarà infatti richiesta alcuna prova aggiuntiva, in quanto l’iscrizione potrà ritenersi automatica.

Sarà possibile, quindi, per gli stessi, compilare l’apposito modulo presente sul portale (modello RL-01), per poi inviarlo, mediante raccomandata A/R, al MEF, e, più precisamente, al Protocollo del Registro dei revisori legali.

Al fine di poter richiedere l’iscrizione sarà altresì necessario effettuare un versamento pari ad euro 50, mediante bonifico. Il numero identificativo del bonifico andrà poi riportato sulla domanda di iscrizione.

I passi ancora da compiere - Potranno quindi iscriversi al Registro dei revisori legali tutti coloro che hanno maturato i requisiti richiesti, ovvero le persone fisiche che soddisfano i seguenti requisiti:
- sono in possesso dei requisiti di onorabilità;
- sono in possesso di un titolo di laurea almeno triennale, tra quelli espressamente individuati;
- hanno svolto il tirocinio triennale;
- hanno superato l'esame di idoneità professionale. Sono tuttavia esonerati dal sostenimento dell’esame da revisore tutti i professionisti abilitati alla professione di Dottore commercialista, Ragioniere commercialista o esperto contabile.

Nessuna previsione è tuttavia intervenuta a disciplinare la situazione di tutti coloro che, pur avendo sostenuto e superato l’esame di accesso alla professione di Dottore commercialista o Esperto contabile, non abbiano concluso il triennio di tirocinio previsto alla data di emanazione del decreto attuativo.

Secondo le prime indiscrezioni trapelate, sarà tuttavia molto difficile che gli stessi possano accedere automaticamente al Registro, senza alcuna prova aggiuntiva.
Sarà invece molto più probabile che agli stessi sia richiesta una prova integrativa, in conformità di quella che sarà la disciplina che entrerà a regime per tutti i commercialisti.

È quindi necessario attendere il regolamento che disciplinerà il nuovo esame di accesso al Registro dei revisori, previsto entro giugno, affinché possano essere ordinate tutte le tessere del puzzle.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy