Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno di Catania - Il prossimo lunedì si terrà a Catania un convegno organizzato dalla La Commissione Bilancio e Principi Contabili dell’ODCEC di Catania, presieduta da Margherita Poselli. In quell’occasione la Commissione distribuirà ai partecipanti il manuale nel quale vengono passate in rassegna le principali novità previste dai nuovi OIC. Le nuove disposizioni spaziano dalle immobilizzazioni materiali e immateriali alle rimanenze, dai crediti al bilancio consolidato. Tra i temi trattati vi sarà chiaramente la crisi economica e gli effetti che questa ha avuto sui bilanci e verranno altresì commentate le regole sul trattamento degli interessi passivi e la valutazione di quando si possa procedere alla cancellazione dei crediti. Parteciperanno al convegno il presidente dell’Ordine. Sebastiano Truglio e il Tesoriere del Consiglio Nazionale Roberto Cunsolo. Le relazioni verranno esposte da Margherita Poselli, Elisa Rita Ferrari, Giuseppe Davide Caruso, Paolo Bonaccorso, Simona Giliberto, Alfredo Piazza e Giuseppe Trusso Sfrazzetto. I suddetti relatori sono tutti membri della Commissione Bilancio dell’Ordine locale i cui interventi sono programmati nella mattinata. Il pomeriggio interverranno Raffaele Marcello, Consigliere Nazionale e componente del Consiglio di gestione dell’OIC, Alberto Quagli, docente di economia aziendale presso l’Università di Genova, e Giovanni Giuseppe Coci, partner della KPMG e componente della Commissione bilancio dell’ODCEC di Catania. La moderazione del convegno è affidata a Maurizio Stella, Consigliere ODCEC di Catania e delegato della Commissione Bilancio e Principi Contabili.
Il tema – Il tema del convegno sarà comunque focalizzato sul rinnovo dei Principi Contabili che dovranno essere applicati ai bilanci dell’anno 2014, sui quali i commercialisti stanno iniziando a lavorare. “L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato i principi contabili revisionati che si applicano ai bilanci relativi all'esercizio 2014. La revisione rientra nell’ambito del processo avviato nel 2010, finalizzato all’aggiornamento dei principi contabili, al fine di tenere conto dell’evoluzione della normativa e della prassi contabile nazionale e internazionale. In particolare, la linea d’azione seguita dall’OIC è stata quella di adeguare l’attuale prassi dei principi contabili, con un allineamento agli IAS/IFRS nelle circostanze in cui tali principi offrono soluzioni maggiormente condivise dalla prassi, il tutto senza introdurre regole estranee alla nostra cultura contabile”, spiegano gli organizzatori del convegno in una nota.
Impatto formale – Altro punto interessante in riferimento al rinnovo dei principi è l’impatto che questo ha sull’aspetto formale. In definitiva, non sono cambiati solo i contenuti dei principi, quanto anche la veste grafica, le note in calce sono state eliminate e i riferimenti normativi sono stati raggruppati in appendici.