16 settembre 2015

Revisione. Arriverà presto il nuovo software

Cndcec annuncia a Caserta la novità. Revisione come valore aggiunto per la collettività
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nuovo software per revisione - In occasione del convegno nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che si è svolto nei giorni scorsi a Caserta, il Consiglio nazionale della categoria ha annunciato l’arrivo entro la fine dell’anno del primo software relativo a un caso di revisione aziendale completa di una PMI. L’annuncio ha trovato un contesto favorevole considerato che il tema centrale degli incontri campani è stato proprio quello della revisione legali dei conti nell’ambito privato e pubblico.

Il punto - A fare il punto è intervenuto il consigliere delegato alla materia, Raffaele Marcello, sottolineando come il costante impegno della governance di categoria “è quello di permettere ai commercialisti italiani di svolgere al meglio la funzione della revisione legale, fornendo loro un ‘cassetto degli attrezzi’ davvero utile a questo scopo”. Avendo come guida questo principio, il Consiglio nazionale si è attivato al fine di giungere preparato alla data del primo gennaio, linea di partenza per l’applicazione dei principi Isa Italia. “Il manuale sulla revisione, redatto dall’apposita commissione del Consiglio nazionale e appena pubblicato e il software di prossima diffusione, relativo ad un caso di revisione in una PMI, sono altrettanti tasselli di questa strategia di supporto pratico ai colleghi”, ha continuato Marcello. Inoltre, sempre in base a quanto affermato dal consigliere delegato, l’organo direttivo della categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sta lavorando con Assirevi e Consob al fine di redigere i “regolamenti attuativi della direttiva comunitaria in materia di revisione, nello specifico a quelli relativi ai controlli e alla qualità, che contiamo di licenziare in tempi ragionevolmente brevi”. E proprio con Assirevi il Consiglio nazionale sta attualmente mettendo a punto una collana di guide operative dedicate ai revisori.

Gli altri interventi
– Sempre sul tema principale della revisione, in particolare quella di carattere pubblico, sono poi intervenuti Gerardo Longobardi e Davide Di Russo, presidente e vicepresidente del Consiglio nazionale. A tali relazioni ha fatto seguito quella del consigliere nazionale Giovanni Gerardo Parente. Tutti gli interventi si sono focalizzati sulla centralità della revisione, istituto che rappresenta il baluardo di legalità nell’ambito delle questioni contabili intesa come valore aggiunto per l’intera collettività, non più come peso.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy