Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa - Scade oggi a mezzanotte il termine per la presentazione della domanda telematica di inserimento nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali per la fase di prima applicazione del Decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23. Il termine per la presentazione delle domande, ricorda in un comunicato il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, è fissato entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale, e quindi entro oggi 16 luglio 2012.
Iscrizione telematica - Allo scopo di semplificare le procedure di presentazione della domanda di iscrizione negli elenchi regionali dai quali saranno estratti i futuri revisori degli enti locali, il Viminale ha organizzato sul proprio sito web (www.finanzalocale.interno.it/ser/revisori_intro.html) una serie di strumenti di ausilio nelle procedure di iscrizione quali un manuale utente, un tutorial audio-video, una rubrica con le domande più ricorrenti e le relative risposte (Faq) e un indirizzo di posta elettronica (supporto.revisori@interno.it) al quale indirizzare quesiti e richieste di chiarimento.
Gli step operativi - Il professionista che intende iscriversi nelle liste regionali dovrà accedere al portale del ministero e selezionare il link “Richiesta di registrazione”, avendo cura di compilare i campi relativi alle proprie generalità e all'indirizzo di pec. Chi non avesse ancora attivato l'indirizzo dovrà farlo prima dell'iscrizione in quanto passaggio indispensabile per completare l'iter. La conferma di registrazione sarà, infatti, comunicata dal ministero all'indirizzo di pec segnalato. Nel menu dell'area personale si ha accesso alla domanda di iscrizione dove, oltre a inserire i propri dati anagrafici, bisognerà indicare le eventuali province per le quali non si è disponibili ad assumere gli incarichi e autocertificare i requisiti previsti per l'iscrizione.
Circoscrizione - L'iscrizione all'albo è a livello regionale, sulla base della residenza anagrafica del candidato revisore. Per cui le province alle quali poter far riferimento sono soltanto quelle della regione di residenza.
L'invio della domanda - Inserita la domanda, il candidato revisore dovrà salvare il file sul proprio pc, apporre la firma digitale tramite smart card e inviare il file all'indirizzo di pec: finanzalocale.prot@pec.interno.it. Bisogna fare anche attenzione all'oggetto del messaggio che deve essere esclusivamente: Elenco Revisori
La scadenza di oggi - Chi si inserisce entro oggi negli elenchi regionali parteciperà alla prima tornata di estrazioni, che dovrebbe tenersi fra ottobre 2012 e febbraio 2013. A quel punto, il sistema si riaprirà per accogliere nuovi aspiranti revisori.