17 febbraio 2014

Revisori enti locali: consultabili online le estrazioni

Disponibile la nuova funzione sul sito delle prefetture
Autore: Redazione Fiscal Focus

Revisori enti locali - I revisori dei conti degli enti locali, come ormai noto, sono scelti mediante estrazione a sorte da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. L’elenco dei revisori dei conti degli enti locali è istituito presso il Ministero dell’Interno ed è articolato in sezioni regionali, in relazione alla residenza anagrafica dei soggetti iscritti, nonché in n. 3 fasce di enti locali, individuate in relazione alla tipologia e alla dimensione demografica degli stessi. Per l’inserimento nell’elenco è necessario essere iscritti da almeno due anni nel Registro dei revisori legali o all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili, nonché aver conseguito, nel periodo dal 1° gennaio al 30 novembre dell’anno precedente, almeno 10 crediti formativi nella materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti locali per la partecipazione ad eventi che siano stati preventivamente condivisi dal Ministero dell’Interno e che prevedano il superamento di test finali di verifica. Per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 di enti locali è, inoltre, necessaria una maggiore anzianità di iscrizione nei predetti Registro o Ordine professionali, nonché lo svolgimento di precedenti incarichi di revisore presso enti locali.

Le estrazioni dei professionisti - Le estrazioni a sorte dei nominativi dall’elenco, per la successiva nomina dei revisori da parte del consiglio dell’ente locale, sono effettuate dalla Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo della provincia di appartenenza dell’ente locale interessato, in seduta pubblica e tramite sistema informatico.

Possibile consultare le estrazioni -
Il dipartimento della finanza locale del Ministero dell’Interno ha reso noto che è disponibile una nuova funzione che permetterà la visualizzazione delle estrazioni del nominativi dell’elenco dei revisori degli enti locali che sono effettuate dalle competenti prefetture. In particolare collegandosi al sito delle prefetture (www.prefettura.it) si possono visionare le estrazioni a partire dal primo gennaio 2014, per le quali viene indicata:

  • la data dell’estrazione;
  • l’ente locale interessato alla nomina dell’organo di revisione economico finanziario;
  • la relativa fascia di appartenenza;
  • i nominativi estratti incluse le riserve.

Si possono inoltre visualizzare anche le estrazioni programmate, e che non sono state ancora effettuate, ed è possibile anche accedere alle informazioni in esame sulla base della regione di interesse e delle relative province.

Scelta del’organo di revisione -
Le modalità di scelta dell’organo di revisione sono disciplinate dal D.M. 23/2012 che all’articolo 5 prevede che la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, comunichi agli enti interessati il giorno in cui si procede alla scelta dei revisori presso la sede della stessa prefettura. L’estrazione viene svolta tramite una procedura informatica alla presenza del Prefetto o di un suo delegato. Per ciascun componente dell’organo di revisione da rinnovare sono estratti tre nominativi, il primo viene designato per la nomina di revisore, mentre gli altri due subentrano nell’ordine di estrazione in caso di rinuncia o impedimento ad assumere l’incarico del soggetto da designare.

Il verbale dell’estrazione - L’esito del procedimento di estrazione viene riportato in un apposito verbale e successivamente viene comunicato a ciascun ente locale interessato affinché provveda con delibera del consiglio alla nomina quale organo di revisione il soggetto estratto, verificando anche eventuali cause di incompatibilità di cui all’articolo 236 del D.Lgs. 267/2000 o di altri impedimenti previsti dagli articoli 235 e 238 dello stesso decreto legislativo.

Il contributo annuale -
Ciascun soggetto iscritto all’elenco, ricordiamo è tenuto a pagare un contributo annuale mediante versamento su apposito conto corrente postale. In particolare gli iscritti all’elenco in vigore dal 1° marzo 2013, dovevano effettuare il versamento relativo all’anno 2013 entro l’11 novembre 2013 (60 giorni dalla data di pubblicazione del suddetto decreto). Dall’anno 2014 i soggetti iscritti nell’elenco, dovranno effettuare il versamento entro il termine del 30 aprile di ogni anno. Il versamento annuo di euro 25,00 dovrà essere effettuato sul conto corrente postale n. 1013096209 (IBAN: IT60 C076 0114 5000 0101 3096 209) intestato a: TESORERIA VITERBO- MINISTERO INTERNO - ART 4 BIS D.L. 79/2012. Nella causale del versamento occorre indicare: “CONTRIBUTO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI ANNO con l’aggiunta del codice fiscale dell’iscritto”. Effettuato il versamento, ciascun iscritto, dovrà accedere con le proprie credenziali alla pagina internet http://www.finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php, per l’inserimento delle coordinate del proprio versamento entro il termine previsto per l’effettuazione dello stesso.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy