Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Nuovi importi per i revisori - E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale che contiene i nuovi importi per i revisori contabili con rilevanti novità in termini di rincari. I revisori contabili e i tirocinanti, dovranno versare al Ministero dell’Economia che gestisce il Registro oltre al contributo ordinario annuo di 26,84 euro (ammontare tuttavia in fase di modifica) anche un importo pari a 50 euro per la sola iscrizione. Le società di revisione italiane dovranno versare la stessa cifra, mentre per quelle con sede estera il versamento sarà di 100 euro. I nuovi importi sono stati stabiliti con un Decreto del Ministero dell'Economia del 1° ottobre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 di venerdì 26 ottobre 2012. Il Decreto è entrato in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione, quindi da sabato 27 ottobre 2012.
Importi al rialzo - Gli importi stabiliti dal Decreto, vanno ad aumentare le tariffe attualmente in vigore che prevedevano, per l'iscrizione al tirocinio, il versamento una tantum di 15,49 euro, e senza distinzioni per revisori, società di revisione italiane ed estere, il versamento di 20,66 euro. Il versamento doveva essere intestato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti il che suddivideva gli incassi tra il Ministero e le spese per la gestione del registro dei revisori. Si è in attesa adesso del decreto che provvederà alla determinazione del nuovo contributo in misura fissa che dovrà essere versato annualmente.
Modalità di pagamento - La modalità di pagamento prevista dal Decreto è quella del bonifico ordinario indirizzato alla Consip, che, al netto delle imposte, riverserà sulla contabilità del Ministero dell'Economia.
Il nuovo registro dei revisori - Ricordiamo che dal 13 settembre, con la pubblicazione dei regolamenti per la tenuta e l’iscrizione al “nuovo” registro dei revisori, è entrata in vigore la nuova gestione del Registro dei revisori che passa dai Commercialisti alla Ragioneria Generale dello Stato. In merito bisogna tuttavia rilevare che il passaggio di consegne, tra la nuova società che andrà a gestire il Registro, e la società di proprietà al 100% dei Dottori Commercialisti, non è mai avvenuto, con la conseguenza che ad oggi si è in una fase di stallo, in particolare, non vi sono certezze per chi intenda iscriversi al Registro in quanto, ad esempio, ancora si è in attesa che la Ragioneria dello Stato renda disponibile online la nuova modulistica.