Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Riflessioni e proposte per una vera giustizia tributaria è il titolo di un convegno che si svolgerà alla Camera di Commercio di Siracusa venerdì 6 aprile 2018, alle ore 15,30. Si tratta di un evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributari, che vede la partecipazione dei diversi attori del processo tributario al fine di dibattere i problemi della giustizia tributaria, che a Siracusa in particolare sconta uno straordinario carico, con 17.343 liti pendenti al 31.12.2017 soltanto in primo grado, alle quali si aggiungono le 2.825 della Sezione Staccata della Commissione Tributaria Regionale, pendenti al 31 marzo 2018.
E’ previsto l’intervento di saluto del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Siracusa Angelo Buscema, del Direttore della sede Provinciale di Riscossione Sicilia Giulio Fontana e del Segretario dell’Associazione Magistrati tributari della Sicilia Giuseppe Guzzo.
Le relazioni sono affidate all’avv. Prof. Vito Branca, cultore di Scienza delle Finanze dell’Università Luiss Guido Carli, che tratterà il delicato tema della Professionalità del giudice tributario, alla ricerca della propria identità: laico o togato?, all’avv. Francesco Lucifora, Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Catania, che illustrerà Rimedie proposte per una efficiente organizzazione della giustizia tributaria, al dott. Luca Rossomandi, Vice Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Siracusa, che parlerà della Scarna istruzione probatoria de prevista dal rito e delle opportunità della consulenza tecnica d’ufficio, al dott. Massimo Conigliaro, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa, che si soffermerà sul Contributo della pubblica udienza alla gestione della controversia: il diritto di difesa alle prese con il cronometro. Concluderà il dott. Maurizio Attinelli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ragusa nonché giudice della Commissione Tributaria Regionale della Sicilia, che tratterà i Motivi specifici e l’oggetto del giudizio di appello.
Presiede e coordina i lavori il dott. Salvino Pillitteri, Vice Presidente Vicario dell’Associazione Magistrati Tributari e Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Regionale della Sicilia.
Siracusa, 4 aprile 2018