28 novembre 2012

Sisma Emilia: professionisti in cerca d’aiuto

A sostegno dei professionisti il CNO chiede proroghe e la Cnpr prosegue con la sospensione dei contributi.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Le iniziative del CNO e della Cnpr - Il 30 novembre scadranno degli adempimenti amministrativi in carico ai soggetti residenti nelle zone colpite dagli eventi sismici dello scorso maggio. A tal proposito, il Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro ha chiesto lo spostamento dei termini. In aggiunta a ciò, sempre a sostegno dei professionisti coinvolti dagli episodi tellurici, la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri ha disposto una proroga delle scadenze che coinvolgono i propri iscritti.

Prorogare le scadenze fiscali – Come è stato accennato, il Consiglio nazionale della categoria presieduta da Marina Calderone ha inoltrato un’istanza chiedendo agli organi predisposti di prorogare di due mesi le scadenze per tutti gli adempimenti amministrativi in carico ai soggetti residenti in Emilia e nelle aree limitrofe interessate dal terremoto di maggio. Il fine auspicato dal CNO coincide con la volontà di non generare un surplus di difficoltà alle popolazioni che ancora oggi vivono le conseguenze di quei terribili giorni.

Le scadenze
– Ebbene, il prossimo 30 novembre andranno a scadere i termini per le denuncie annuali dei modelli 770 e delle dichiarazioni dei redditi. Il problema illustrato dal CNO dei consulenti del lavoro riguarda essenzialmente gli studi professionali che dovranno gestire tali adempimenti, ma che attualmente sono impegnati a riorganizzare dal punto di vista amministrativo i propri uffici, “il tutto con le note difficoltà operative legate ai collegamenti internet e all’assistenza alle aziende – spiegano in una nota i consulenti del lavoro – In questa situazione sono evidenti le numerose difficoltà a cumulare in un’unica scadenza tutti gli adempimenti”.

L’iniziativa della Cnpr – In attesa che la richiesta formulata dal CNO guidato dalla Calderone trovi accoglimento, la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri si è data da fare per aiutare i propri iscritti alleggerendo loro il carico contributivo. A ben vedere, il Consiglio di amministrazione dell’ente previdenziale ha deciso “in favore degli iscritti colpiti dal sisma del 2012 che ha interessato l'Emilia e le province di Mantova e Rovigo, la proroga della sospensione di tutte le scadenze relative ai contributi e alla dichiarazione dei dati reddituali relativi al 2012, fino al 31 gennaio 2013. Lo ha comunicato il presidente dell'Istituto previdenziale Paolo Saltarelli, con una lettera indirizzata agli iscritti residenti nei Comuni inseriti nel Decreto adottato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze lo scorso 1° giugno, e nel Decreto legge 22 giugno 2012 n. 83, convertito con legge 7 agosto 2012, n.134”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy