22 agosto 2012

Sisma emiliano: la proroga perduta

L’ANC in prima linea per quel che concerne la proroga circa l’effettuazione e i versamenti delle ritenute dei sostituti d’imposta
Autore: Redazione Fiscal Focus

Niente proroga - In principio erano state stabilite delle proroghe per le popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi tra il 20 e il 29 maggio, ma in base a un comunicato dello scorso 16 agosto pare che vi sia qualche novità in merito. A ben vedere, l’Amministrazione Finanziaria ha sostenuto che non sono soggetti alle proroghe stabilite dalle recenti disposizioni esecutive né l’effettuazione né i versamenti delle ritenute da parte dei sostituti d’imposta residenti nelle aree in discussione. Ciò significa che tali contribuenti dovranno provvedere a mettersi in regola nei confronti del Fisco entro e non oltre il 30 settembre, vale a dire che hanno poco più di un mese di tempo sia per riprendersi dallo shock di una proroga fantasma che per adempiere ai propri oneri tributari.

Il parere ANC
- Si tratta di una forte penalizzazione nei confronti di contribuenti che in questi ultimi tre mesi hanno affrontato e continuano a farlo enormi difficoltà legate al terremoto di maggio. In ragione di ciò, la posizione dell’ANC, espressa tramite le parole del presidente Marco Cuchel, non può esimersi dal biasimare le scelte dell’Agenzia delle Entrate sia circa la tempistica che in relazione ai contenuti. Pertanto, secondo Marco Cuchel “oltre alla netta contraddizione e disallineamento creatisi tra la proroga concessa al 30 novembre e la scadenza ora comunicata al 30 settembre, è altrettanto evidente l’iniquità del provvedimento dell’Agenzia, che, ancora una volta, penalizza coloro che, tra mille difficoltà cercano di rimettersi in piedi”.

Le operazioni di sostegno dell’ANC
– A fronte di quanto avvenuto conseguentemente alla diffusione del comunicato dell’Amministrazione Finanziaria, diramato lo scorso 16 agosto, l’Associazione Nazionale Commercialisti ha fin da subito attivato delle operazioni di sostegno ai contribuenti terremotati ai quali i provvedimenti dell’Agenzia sono diretti. In prima battuta, la sigla sindacale di categoria guidata da Cuchel ha inteso spendere la propria influenza sul piano politico dando inizio a una campagna di sensibilizzazione condotta dal segretario politico del Consiglio Direttivo, Miriam Dieghi, che andrà a coinvolgere i vari esponenti politici al fine di spingere alla volta di un incisivo quanto esaustivo intervento. A questa fase preliminare l’ANC ha ricevuto risposte incoraggianti, tant’è che “sono previsti interventi decisi e mirati, volti ad una maggiore chiarezza circa i termini per gli adempimenti e versamenti e, soprattutto, ad un allungamento di tali termini”, come fa sapere la stessa sigla sindacale dei commercialisti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy