23 febbraio 2016

SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA SEMPLIFICATA NEL DOCUMENTO-STUDIO REDATTO DA CNDCEC E FNC

Autore: ESTER ANNETTA

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) hanno avviato una collaborazione di carattere scientifico e pratico finalizzata alla realizzazione di documenti che – affrontando con entrambe le modalità tematiche di ampia importanza per la professione, ed utilizzando, altresì, un linguaggio scorrevole ed immediato - possano presentarsi come validi strumenti non solo di consultazione ma anche di ausilio concreto per tutti gli operatori de settore.
La funzionalità dei suddetti strumenti si pone dunque come obiettivo principale della cooperazione, come ha enunciato il Presidente della FNC, Giorgio SGANGA, evidenziando che all’approccio scientifico degli argomenti saranno associate indicazioni di carattere operativo prettamente riguardanti i loro aspetti contabili e fiscali, oltre all’indicazione di dati statistici che valgano da supporto all’efficienza dei loro adattamenti pratici. Una modalità d’esame, dunque, non più tradizionalmente statica e nozionistica ma dinamica ed innovativa, che meglio si relazioni pertanto con le nuove esigenze dei tempi e del mercato.

Il primo dei documenti elaborati nell’ambito di questo programma (e reso disponibile dallo scorso 15 febbraio) riguarda la “Società a responsabilità limitata semplificata”, quale modello appositamente coniato – o meglio, derivato, per mutamento dell’originaria disciplina delle società a responsabilità limitata, che, com’è noto, ha subito nel tempo diversi adattamenti, passando attraverso tappe quali la società unipersonale a quella con capitale ridotto - per favorire l’iniziativa economica in fase di start-up (prescindendo peraltro dal requisito anagrafico dei soci, originariamente previsto) mediante l’utilizzo di schemi organizzativi più snelli, agevolazioni ed esenzioni, nonché mezzi economici minimi, così da porla come fattispecie “intermedia” tra le società di persone e quelle di capitali.
Il documento – come precisato nella premessa dai Consiglieri nazionali delegati alla materia, Andrea FOSCHI e Raffaele MARCELLO - si sviluppa lungo tre direttrici, di cui la prima di natura giuridica, che affronta argomenti quali la costituzione e lo statuto, l’amministrazione e le modifiche costitutive fino a giungere ad alcuni cenni sulla trasformazione. Una seconda, di tipo aziendalistico, in cui vengono trattati gli argomenti della sottocapitalizzazione nelle s.r.l.s. e la problematica relativa alla copertura delle perdite. Una terza, invece, che ha una valenza statistica per illustrare l’evoluzione del fenomeno delle s.r.l.s., sin dalla loro introduzione nel nostro ordinamento giuridico.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy