Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con Informativa Prot. 3216 del 05.03.2020 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha emanato le istruzioni operative agli Ordini locali per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (“Coronavirus”), prevedendo una serie di misure restrittive per tutte quelle attività che possano comportare la diffusione del virus per effetto dell’aggregazione di persone e, più in generale, per adempiere allo svolgimento delle proprie attività quotidiane.
Lo stop del CNDCEC– Facendo seguito alle misure appena assunte dal Governo (D.l. 9/2020), il CN accoglie e mette in pratica quanto previsto da ultimo con DPCM del 04.03.2020, chiedendo agli ordini locali presenti su tutto il territorio nazionale di:
Arresto dell’attività anche per i giudici tributari – Anche le Commissioni Tributarie stanno via via ritenendo opportuno rinviare d’ufficio le udienze programmate nel periodo oggetto di sospensione per tutti i procedimenti per i quali è stata chiesta la discussione in pubblica udienza.
La CTR Lombardia, con Decreto 8/2020 ha disposto la sospensione delle udienze pubbliche in programma dal 5 al 31 marzo, ferma restando la trattazione in camera di consiglio e, se non diversamente disposto, anche per le sospensioni cautelari.
D’altra parte, già il Veneto, con provvedimento del 23 febbraio 2020 aveva disposto la sospensione di tutte le udienze di primo e secondo grado programmate nel periodo dal 24 febbraio al 7 marzo 2020, estendendo ora ulteriormente il periodo dal 9 al 28 marzo 2020.
Riduzione del contributo –– Inoltre, al fine di andare incontro alle esigenze di tutti gli iscritti d'Italia, gli Ordini Pugliesi hanno avanzato al Consiglio Nazionale la richiesta di una consistente riduzione del contributo dovuto dagli Ordini locali, così che si possa di conseguenza ridurre il contributo dovuto da ciascun iscritto agli ordini locali.