Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’iniziativa - Quando le varie ‘anime’ del mondo professionale e le istituzioni trovano un punto di incontro, a goderne è l’intera collettività. Esempio di un simile principio, semplice e quasi scontato, ma spesso di difficile applicazione, è il cosiddetto “Sportello Roma Capitale”, confermato anche per quest’anno. “La conferma dello ‘Sportello Roma Capitale’ costituisce un momento che rafforza la linea della collaborazione istituzionale tra gli Ordini e l’amministrazione pubblica e soprattutto è in linea con una visione della professione aperta a una visione di servizio al sostegno dei cittadini più deboli”, ha spiegato Mario Civetta, presidente dell’Odcec di Roma.
Di cosa si tratta – L’intento è chiaramente quello di mettere al servizio dei cittadini e delle rispettive famiglie un flusso informativo il cui accesso e la cui fruizione risultano totalmente gratuiti. Lo sportello è quindi il punto in cui convergono le esigenze degli utenti e le competenze dei professionisti, siano essi avvocati, commercialisti o notai: i secondi offrono ai primi un servizio di informazioni utili per un approccio consapevole alle possibili problematiche di natura giuridica, fiscale e tributaria. L’intento, oltreché sostenere l’intera platea di utenti, è anche quello di coinvolgere le categorie più deboli, quali appunto i giovani e gli anziani. Prendendo le mosse dal protocollo siglato nell’aprile del 2013 dall’amministrazione capitolina e dall’Odcec Roma, l’Ordine degli Avvocati e il Consiglio Notarile dei distretti di Roma, Velletri e Civitavecchia, lo sportello ha trovato conferma della propria utilità sociale nel corso degli ultimi due anni proprio nelle risposte degli a dei questionari: nella maggioranza delle situazioni proposte, lo sportello è stato efficace. E proprio alla luce di questa evidente utilità, l’iniziativa è stata confermata anche per il 2015. Lo sportello è attivo presso il Dipartimento risorse economiche di Roma Capitale, in via Ostiense 131/L, e gli appuntamenti vanno prenotati attraverso il Contact Center (tel. 060606).
Attività e commercialisti – Per quel che concerne la partecipazione della categoria dei commercialisti nelle iniziative promosse dallo sportello, vediamo che nel corso dell’anno passato sono stati coinvolti circa cinquanta commercialisti che hanno partecipato a incontri tenutisi con cadenza quindicinale. Attualmente, per le attività nell’anno in corso, hanno chiesto di essere coinvolti nel progetto più di cento iscritti all’Odcec capitolino. “Le attività di informazione e consulenza si sono sviluppate su un ampio spettro di problematiche, tutte di rilevante attualità economica e fiscale. La fiscalità sulla casa è stato l’argomento su cui si sono concentrate circa il 50 per cento delle consulenze. Principalmente richieste di chiarimenti su Imu, Ici e Tasi ma anche problematiche connesse a cessioni di nuda proprietà, eredità, usufrutto, rimborsi Ama, detrazioni per l’acquisto della prima casa e per ristrutturazioni edilizie. Molti anche i cittadini che hanno richiesto delucidazioni su questioni fiscali legate a regolarità fatture, costituzione di società, ditte individuali e associazioni, e altri argomenti come Inps, regime dei minimi, dichiarazioni dei redditi, detrazioni, cartelle esattoriali e contravvenzioni”, spiega lo stesso Ordine in una nota.