Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’evento - Il Coordinamento Triveneto dell’Unione dei Giovani Commercialisti in collaborazione con il Centro Studi dell’UNGDCEC organizza il convegno “Start-up innovative: aspetti giuridici, fiscali, aziendalistici ed esperienze applicative a confronto”. L’evento è previsto per oggi pomeriggio alle ore 14:30 presso il Park Hotel Ai Pini in via Miranese, Venezia – Mestre.
La presentazione – A fare il punto sul convegno previsto per oggi è intervenuto il presidente dell’Ordine di dottori commercialisti e degli esperti contabili di Padova e coordinatore UGDCEC del Triveneto, Davide Iafelice, sottolineando che in merito alla questione delle start-up innovative “c'è ben più di un oceano di mezzo tra Europa e Stati Uniti: ci sono 1773 miliardi di dollari investiti negli Usa a fronte di 36 miliardi investiti in Europa. Questo comporta che le grandi imprese tecnologiche non scelgano il vecchio continente, ma preferiscano investire negli Usa. Stiamo cercando di colmare questo differenziale velocemente, anche a livello locale, attraverso la crescente diffusione di incubatori ed acceleratori di impresa presenti sul nostro territorio, alcuni anche partecipati dalla Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo”.
Gli interventi – Al coordinatore Iafelice che aprirà l’evento faranno seguito gli interventi di Manuela Salvestrin, presidente UGDCEC di Treviso e Luca Spolaore presidente UGDCEC di Venezia si terranno gli interventi su: “gli aspetti giuridici delle start-up innovative, le forme e le deroghe societarie” di Laura Mastrangelo del Centro Studi UNGDCEC, “le agevolazioni fiscali per le start-up innovative” di Stefano Ruberti, vice presidente UNGDCEC, e “lo strumento del business plan a supporto della creazione delle start-up” di Pier Luigi Marchini, presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC e docente all’Università di Parma.