4 maggio 2015

Start up. Nuova via per il sud?

"L'ecosistema start up: specialist in start up di impresa", oggi forum a Napoli
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il forum - Si svolgerà oggi a partire dalle 15.30 presso la sede dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli il convegno dal titolo "L'ecosistema start up: specialist in start up di impresa". Sul tema è intervenuto il presidente del presidio partenopeo della categoria, Vincenzo Moretta, sottolineando che “il mondo delle start up è in continua evoluzione e al Sud ci sono numerose imprese che stanno nascendo o che sono già nate e hanno saputo affermarsi. Non mancano idee e creatività, siamo convinti che dalle professioni possa arrivare il supporto necessario per accompagnare gli imprenditori nello sviluppo delle aziende".

L’impegno della categoria – L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli non è nuovo a questo genere di attività che mescolano la formazione all’informazione, facendosi altresì promotore dell’impegno concreto che dovrebbe coinvolgere l’intera categoria. Sul punto è intervenuta Carmen Padula, consigliere dell’Ordine partenopeo, sottolineando come proprio tale Odcec sia stato “il primo in Italia ad aver organizzato per i propri iscritti un corso sulle start up, per formare i colleghi su ambiti che vanno dalla redazione del business plan, alla presentazione del pitch, fino ai contratti con gli investitori. Sono sempre più numerosi i colleghi interessati ad entrare a far parte dell'ecosistema delle start up". Alla Padula ha fatto eco Amedeo Giurazza, presidente della Commissione Finanza Straordinaria dell'Ordine, chiarendo che l'importanza della testimonianza di "otto start up di successo, per la maggior parte meridionali, che in soli quattro anni hanno ricevuto enorme riscontro anche a livello internazionale, generando complessivamente circa 200 posti di lavoro".

Testimonianze e interventi – Come annunciato da Giurazza, l’incontro di oggi sarà caratterizzato dalle testimonianze di imprenditori che hanno trovato il proprio successo proprio grazie alla start up. I convenuti potranno quindi ascoltare le testimonianze di Ugo Parodi Giustino (Mosaicoon); Jacopo Passacantilli (Cogisen); Vincenzo Vitelli (Chef Dovunque); Stefano Calderano (Jusp); Giovanni Caturano (SpinVector); Luca Rossettini (D-Orbit); Fabrizio Perrone (Buzzoole); Paola Marzario (Brandon Ferrari). Tra gli altri interventi si citano Liliana Speranza, consigliere Odcec Napoli; Massimo D'Olimpio, responsabile Public Sector & Territorial Development Region Sud Unicredit; Davide Turco, Head of Atlante Funds; Mattia Corbetta, segreteria tecnica Ministero dello Sviluppo Economico; Claudio Mallardo, presidente commissione Odcec Sviluppo Attività Produttive.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy