21 ottobre 2014

Statuto del Contribuente. Centralità del contraddittorio

Focus sul convegno di Siracusa
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il convegno - Si è svolto nei giorni scorsi a Siracusa il convegno sulla Centralità del contraddittorio e valenza costituzionale della legge sullo Statuto dei Diritti del Contribuente, organizzato dallo stesso Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della città siciliana, al quale hanno preso parte l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza il Garante del Contribuente e rappresentanti del mondo accademico di Palermo e Messina.

Gli interventi - L’apertura dei lavori è stata affidata a Daria Coppa, ordinario di diritto tributario dell’Università di Palermo. La docente ha animato il confronto mettendo in evidenza due singolari aspetti del tema trattato: l’attenzione della giurisprudenza sulle violazioni dello Statuto del Contribuente e il contestuale condizionamento della Cassazione da parte del cosiddetto “patema del gettito”. Alla Coppa ha fatto eco il Comandante Provinciale Col. Spampinato, il quale ha spiegato in che modo le Fiamme Gialle abbiano recepito la direttiva che obbliga i verificatori al rispetto di determinati principi comportamentali. A tal proposito, ha altresì sottolineato che proprio questa è stata la ragione a monte delle mancate segnalazioni al Garante del Contribuente per l’anno in corso. La parola è poi passata a Gianfranco Antico, Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, che ha illustrato le modalità operative dell’Amministrazione Finanziaria, che spesso si trova a dover fronteggiare una possente mole di lavoro tanto da vedersi costretta a giungere “a prassi anomale, che vengono però costantemente monitorate al fine di evitare inutili disagi ai cittadini”. Sul fronte accademico è intervenuto il professor Martella dell’Università di Messina, che ha sviscerato il tema del diritto al contraddittorio dei contribuenti ponendo in chiaro i limiti entro cui la legge può agire al fine di arginare gli accertamenti “anticipati” che non rispondono alle tempistica dettata dal legislatore: “anche l’imminente decadenza dal potere di agire dell’Amministrazione finanziaria non può frustrare i diritti del contribuente”. Al termine dei lavori ha poi preso la parola il Garante del Contribuente illustrando l’attività svolta dall’Authority.

Il punto – A fare il punto sul tema in oggetto è stato il numero uno dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa, Massimo Conigliaro. Il presidente ha sottolineato l’importanza dell’evento quale occasione di confronto su un tema rilevante e di incontro con interlocutori istituzionale di spessore. “È evidente che i rapporti sono sicuramente migliorati negli anni, ma il dialogo tra il cittadino-contribuente, e per essi i commercialisti, e l’Agenzia delle Entrate rimane il problema centrale della nostra categoria. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo le occasioni di denuncia al Garante. Siamo sulla buona strada, ma si può fare di più”, ha concluso Conigliaro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy