Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Congresso nazionale - Da domani 16 aprile fino a sabato 18 si svolgerà a Termoli il Congresso nazionale UNAGRACO, il cui fulcro verterà su temi quali la procedura straordinaria di collaborazione volontaria e il nuovo reato di autoriciclaggio.
Il commercialista e il territorio - La figura del commercialista e le sue relazioni col territorio nel quale opera saranno quindi oggetto di analisi e discussione nel corso dei tre giorni che la sigla sindacali dedicherà alla riflessione e al confronto. A fare il punto sui temi che verranno affrontati, sono intervenuti il presidente nazionale dell’UNAGRACO, Giuseppe Diretto, e il consigliere nazionale UNAGRACO, Nicola Buri. Per il primo è evidente come sia ancora una volta il commercialista a detenere il ruolo centrale nel sistema impresa. Secondo Diretto, infatti, il commercialista è la "figura cardine, è il tutore delle regole oltre che fondamentale interlocutore tra operatori che applicano quelle regole nelle loro attività e le Istituzioni, chiamate a emanarle e farle rispettare". Commentando invece i tre giorni di Congresso, il consigliere Buri li ha presentati alla stregua di “un incontro all'insegna della trasparenza e collaborazione che vede i Commercialisti interagire sempre più con il territorio. Il commercialista molisano è consapevole e orgoglioso del proprio ruolo, si sente portatore di valori e sa che può contribuire al progresso del sistema economico. Esso si rivolge con rispetto alle Istituzioni ma ne chiede altrettanto per se stesso".
Gli interventi – Il presidente Diretto avvierà quindi i lavori, suddivisi in due tavole rotonde rispettivamente moderate da Marino Longoni – Condirettore ItaliaOggi e da Alessandro Galimberti – Giornalista de “Il Sole 24 Ore”. Tra gli interventi si menzionano quelli di Stefano Loconte, docente Università degli Studi LUM "Jeann Monnet", Marco Finocchi Finn, Direttore Filiale Roma dell'Unione Fiduciaria S.p.a, Cinthia Tarantino, UNAGRACO Palermo, Andrea Abbagnano Trione, docente di Diritto Penale Università degli Studi del Molise, Fabio Benincasa, docente di Processo Tributario Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, Valerio Vallefuoco, patrocinante in Cassazione, Maurizio Villani, avvocato cassazionista Foro di Lecce.