4 ottobre 2012

Unagraco al via il Congresso nazionale

Tra oggi e domani a Bari si discuterà del futuro della professione
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il Congresso nazionale – Oggi e domani rappresentano delle date speciali per l’Unagraco, infatti, immerso nel suggestivo scenario del capoluogo pugliese, si terrà il Congresso nazionale dal titolo “Il commercialista che verrà”. La Sheraton Nicolaus Hotel di Bari accoglierà una due giorni densa di proposte che hanno l’ambizione di presentarsi come costruttive e risolutive per la categoria.

La prima tavola rotonda - “Il futuro della professione è un’incognita – ha dichiarato Giuseppe Diretto, presidente di Unagraco Bari - Il mercato è saturo, molti giovani sono poco più che dei parasubordinati negli studi di colleghi già affermati. È un problema comune a molte professioni, per noi si tratta di una priorità da risolvere. Una difficoltà che riguarda dunque tutta l’Italia, e che è legato a doppio filo al ciclo economico. La nostra convinzione, però, è che i commercialisti possano avere un ruolo di primo piano nella rinascita del nostro Paese”. Il presidente aprirà il meeting al quale prenderanno parte Claudio Siciliotti, presidente Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili, Raffaele Marcello, presidente Unagraco, Paolo Saltarelli, presidente Cassa dei ragionieri, William Santorelli, presidente Collegio dei Revisori Irdcec, e Renzo Guffanti, consigliere Cassa dei dottori commercialisti. Queste voci illustri della categoria si confronteranno sui temi attuali concernenti il futuro dei commercialisti in seno alla prima tavola rotonda definita “Confronto di natura politica sulle prospettive future”.

La seconda tavola rotonda - “Temi e problemi attuali di diritto di impresa” è il titolo del secondo focus group che si costituirà su interventi importanti provenienti dal mondo accademico. L’introduzione al dibattito sarà affidata a Roberto Martino, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM Jean Monnet di Bari, al quale faranno seguito gli interventi di Giovanni Barbara, docente di diritto societario presso la LUM di Bari, Luciano De Angelis, membro della Commissione antiriciclaggio del Cndcec, e Marcello Pollio, componente della Commissione di diritto fallimentare del Consiglio nazionale. Modererà l’incontro Francesco Distefano, vicepresidente Cndcec, mentre chiuderà i lavori Fedele Santomauro, presidente della sezione Unagraco di Trani.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy