Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno - Si terrà a Palermo nei giorni 2, 3 e 4 maggio 2013 il Congresso nazionale Unagraco durante il quale i convenuti si confronteranno sul tema “La nuova revisione legale dei conti. Compiti, verifiche, responsabilità e sanzioni del professionista. Specializzazione principe del futuro della professione”.
Il tema – “Lo specifico richiamo all'aspetto legale della revisione (non più controllo) indica che per esercitare l'attività di revisore legale dei conti è necessario disporre di conoscenze estese anche all'aspetto della revisione della legalità della gestione e non solo dei fatti contabili ma anche di quelli extra contabili, aspetto che in base al settore in cui opera l'Ente o la società soggetta alla revisione richiede una profonda conoscenza non solo della tecnica contabile ma anche dell'aspetto gestionale, legale, operativo e funzionale: il revisore quindi non può limitarsi solo al controllo dell'esatta applicazione della tecnica contabile e dei principi a essa connessi ma deve anche valutare sotto il profilo legale l'attività gestionale legata al raggiungimento dello scopo sociale permanendo il controllo degli aspetti contabili ad essi legati”. Con queste parole è la stessa associazione di categoria che illustra i temi che verranno affrontati in occasione del prossimo congresso.
Le origini – Da cosa nasce questo bisogno di confronto? Ebbene, secondo la sigla sindacale l’esigenza di intraprendere simili discussione ha origine dal desiderio di chiarire i termini di una normativa che in tre anni ha subito non poche trasformazioni. Inoltre, a far da completamento a questo bisogno di scandagliare le disposizioni normative già assimilate, si inserisce la Legge n. 174/12 che va a modificare la figura dell'organo di revisione di comuni e province ampliandone le funzioni e attribuendo nuove responsabilità e nuovi adempimenti. “Non più solo controllore dei conti ma presidio di legalità all'interno dell'ente locale e responsabile del coordinamento della finanza pubblica con il compito fondamentale di contribuire al raggiungimento degli obiettivi che ci vengono richiesti dalla Unione europea. L'auspicio è che da questa sede e con l'intervento di autorevoli relatori esperti nel settore, sì possano trarre degli spunti e delle risposte che possano aiutare i commercialisti a orientarsi meglio nell'ambito del tema della revisione e attraverso opportune e soggettive valutazioni fra oneri e benefici della professione dì revisore, riaffermare il ruolo del commercialista nell'espletamento degli incarichi”, conclude l’Unagraco.