22 gennaio 2013

Undcec: linee guida ministeriali ok

Per le elezioni ritrovare compattezza e credibilità, per l’Unione questo è il vero punto di partenza.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Le disposizioni ministeriali - L’Unione nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, valutando le linee guida diffuse dal Ministero della Giustizia per le prossime elezioni di rinnovo della governance del Consiglio nazionale, che si terranno il 20 febbraio, ha sottolineato il proprio accordo con quanto finora emanato dal dicastero, ricordando però quanto fosse discorde il proprio parere circa le precedenti scelte adottate dal medesimo Ministero.

Le linee guida
- “Le linee guida diramate dal Commissario straordinario chiariscono infatti che il rispetto del requisito territoriale delle liste, implica l'iscrizione da almeno dieci anni, in un Ordine appartenente alla medesima macroarea (nord, centro e sud) in rappresentanza della quale ciascun candidato si presenta”. Questa è la norma che accoglie oggi il plauso dell’Unione. Siffatte disposizioni dovranno quindi regolare le competizioni che si terranno fra poco meno di un mese e che non vedranno una lista unica, bensì due schieramenti rispettivamente espressione di Ordini locali che hanno designato e dato specifici mandati ai propri candidati.

L’unità di categoria
- “Oltre le divisioni e i tatticismi, tiriamo fuori l'orgoglio di essere Commercialisti – ha concluso la sigla sindacale - Questa è unità mille volte più di qualsivoglia lista unica”. Quindi sull’onda di siffatta unità di categoria, che oltrepassa le giuste divisioni ideologiche, può dirsi aperta la riflessione dell’Unione sulle elezioni ormai imminenti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy