Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Lista “Vivere la professione” - Manca meno di un mese al primo rinnovo dei vertici. Si sta parlando del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e delle elezioni che si terranno il 15 e il 16 ottobre. Ieri abbiamo avuto modo di dare notizia della presentazione di una delle due liste in lizza, quella guidata dal binomio Longobardi-Di Russo. Oggi la palla passa all’altra corrente, quella cavalcata dalla lista “Vivere la professione” la cui leadership è posta nelle mani dell’attuale presidente in carica, Claudio Siciliotti, e del presidente dell’Unagraco, Raffaele Marcello. A tal proposito, il presente quotidiano ritiene doveroso, nei confronti dei lettori, scusarsi per il ritardo in merito a siffatta informazione. Non si è trattato di una scelta editoriale, ma è la conseguenza del mancato ricevimento di comunicati ufficiali che, nel caso dell’altra lista, ci sono immediatamente pervenuti. In questi giorni, una tale precisazione risulta opportuna, onde evitare facili strumentalizzazioni del caso.
I candidati - Dunque, la lista “Vivere la professione”, depositata presso il Ministero della Giustizia, per la componente dei dottori commercialisti è costituita da Claudio Siciliotti, Presidente Nazionale, Maurizio Amede, Presidente Ordine di Biella, Andrea Bonechi, Consigliere Nazionale, Maria Rosa Cavaliere, Presidente Ordine di Foggia, Achille Coppola, Presidente Ordine di Napoli, Maria Elena Degli Eredi, Consigliere Ordine di Pescara, Andrea Foschi, Presidente Ordine di Parma, Roberto Marrani, Presidente Ordine di La Spezia, Massimo Mellacina, Consigliere nazionale, Massimo Miani, Presidente Ordine di Venezia, Giancarlo Murgia, Presidente Ordine di Cagliari, Domenico Piccolo, Consigliere nazionale, Giulia Pusterla, Consigliere nazionale, e Santo Russo, Presidente Ordine di Palermo. Questi i candidati titolari, poi il gruppo dei supplenti è composto da Maria Rachele Vigani, Consigliere Ordine Bergamo, Salvatore Vitucci, Presidente Ordine di Isernia, e Aldo Ferrise, Consigliere Ordine di Lamezia Terme. Per quanto concerne poi la componente dei ragionieri commercialisti, come abbiamo visto guidata dall’attuale leader dell’Unagraco, nonché Consigliere Ordine di Caserta, Raffaele Marcello, è formata da Claudio Romeo Bodini, Consigliere Nazionale, Roberto Cunsolo, vicepresidente Ordine di Catania, Vito Jacono, vicepresidente Ordine di Venezia, Giorgio Luchetta, vicepresidente Ordine di Ancona, Angelo Vaccaro, vicepresidente Ordine di Pistoia, e Emanuele Veneziani, Consigliere Nazionale. In questo caso i candidati supplenti sono Bruno Miele, Vicepresidente Ordine di Napoli, Giorgio Orrù, vicepresidente, Ordine di Cagliari, e Bruno Rastelli, vicepresidente dell'Ordine di Parma.
Il rinnovo e l’impegno - In definitiva, le elezioni del Consiglio nazionale saranno molto importanti in quanto la nuova governance, la seconda dall’epoca della fusione, rimarrà in carica per un periodo di temo che va dal gennaio 2013 al dicembre 2016. La delicatezza della situazione attuale implica un impegno altrettanto forte da parte di chi andrà a ricoprire le più alte cariche della categoria. A tal proposito, Claudio Siciliotti ha sottolineato che il programma della lista che lo sostiene si basa essenzialmente sulla tutela degli iscritti “che si trovano sommersi da troppi adempimenti”, puntando altresì sulla specializzazione dei commercialisti e sull’incremento e la diffusione delle stp.