Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’evento - Si svolgerà domani 18 giugno presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio, a partire dalle ore 10, la tavola rotonda organizzata dalla Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri dal titolo “Il welfare a sostegno dei professionisti”.
Il tema – Il presidente dell’ente previdenziale di categoria, Luigi Pagliuca, è intervenuto per fare il punto sul tema che verrà affrontato in occasione di questo importante appuntamento. Il numero uno della Cassa alla quale fanno riferimento i ragionieri ha quindi sottolineato che “in tempi di crisi è necessario ipotizzare l’introduzione di ammortizzatori sociali anche per i professionisti. La proposta è quella di un welfare dinamico che veda le Casse di previdenza in prima linea, facendo rete tra i vari Istituti, allo scopo di concedere un contributo per superare la momentanea difficoltà economica. Alle Casse è stato chiesto di investire nell’economia italiana: anche questo è welfare, perché produrre ricchezza attraverso investimenti significa creare lavoro e far crescere imprese e professioni. Gli Enti sono favorevoli, ma hanno necessità di tutelare i propri patrimoni”.
Gli interventi – La tavola rotonda si avvarrà della partecipazione di Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Giuseppe Scolaro, vicepresidente della Cnpr; Roberto Cunsolo, consigliere tesoriere del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; Marco Cuchel, presidente Associazione Nazionale Commercialisti; Alessandra Del Boca, ordinario di Politica Economica presso l’Università di Brescia; Antonietta Mundo, attuario; Grazia Strano, direttore generale dei Sistemi Informativi, dell’innovazione Tecnologica e della Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.