Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Al via il 12 gennaio 2018 il primo ELITE Basket Bond, un’operazione di emissione contestuale di obbligazioni di durata decennale che coinvolge 10 società ELITE italiane.
Si tratta della prima transazione finanziaria di sistema, volta a valorizzare un insieme selezionato di imprese di qualità che rappresentano il tessuto economico del Paese.
“Questa operazione rappresenta una grande innovazione nel panorama degli strumenti alternativi di finanziamento a disposizione delle aziende italiane, offrendo accesso al mercato dei capitali in modo efficiente e contribuendo ad abbassare il costo del capitale per le aziende in sintonia con la missione di ELITE. ELITE Basket Bond valorizza le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano rappresentate in ELITE a conferma della loro qualità anche alla prova dei mercati internazionali dei capitali. ELITE Basket Bond è la prima transazione finanziaria di “sistema”, dedicata a un pool selezionato di imprese italiane di qualità e sono certo che diverrà un modello di riferimento per altri Paesi”, ha sottolineato Luca Peyrano, Amministratore Delegato di ELITE.
ELITE è una piattaforma internazionale di Borsa Italiana. Essa è nata, in collaborazione con Confindustria e Banca FININT, nel 2012. La piattaforma sviluppa una soluzione “basket” con lo scopo di sostenere la crescita delle società facenti parte al programma ELITE.
Lo strumento, fortemente innovativo, è rappresentato dall’emissione di titoli garantiti dalle obbligazioni emesse da società ELITE con identiche caratteristiche in termini di durata e tasso, ma con ammontare differente.
Le obbligazioni sono state interamente sottoscritte da uno Special Purpose Vehicle (SPV) il quale ha emesso un'unica tipologia di titoli di ammontare pari alla somma dei singoli strumenti. Tali titoli, andranno a beneficiare, inoltre, di una garanzia fornita in forma mutualistica dalle stesse società emittenti (credit enhancement). Essi sono stati offerti ad una platea di investitori istituzionali attraverso ELITE Club Deal (piattaforma di private placement dedicata alle società ELITE), aperta a strumenti di debito, equity e convertibile.
Al programma ELITE sono coinvolte 10 società: Damiano, Irritec, L. Molteni & C. dei F.lli Alitti, M.E.P. Macchine Elettroniche Piegatrici, Objectway Group, Officine Metallurgiche G. Cornaglia, Peuterey, Radio Dimensione Suono, Svas Biosana e Tecnocap.
Per quanto concerne gli investitori principali, distinguiamo:
“ELITE Basket Bond conferma l’impegno e la capacità di Banca Finint di fare innovazione finanziaria al fine di sostenere lo sviluppo delle imprese e dell’economia reale” ha commentato il giorno della presentazione del programma Enrico Marchi, Presidente di Banca FININT.
Qual è lo scopo, dunque, che si è prefissata Borsa Italiana? Lo scopo principale è quello di sviluppare la crescita delle PMI, che sono il vero tessuto del sistema economico italiano, cercando di cambiare la loro cultura in tema di finanziamenti. Infatti, il vero obiettivo, tra l’altro, consiste nell’innovare il sistema dei finanziamenti delle PMI, spingendo loro a distaccarsi dal tradizionale accesso al credito bancario, ma spingersi verso nuovi mercati di finanziamento alternativi, sviluppare tra le PMI nazionali una cultura del mercato dei capitali.
Pertanto, per finanziare le PMI, dal 2018, è possibile utilizzare oltre ai PIR, anche ELITE Basket Bond.