13 luglio 2023

Consultazione planimetrie catastali online: delega telematica all’agente immobiliare

Autore: Serena Pastore
Con un comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate rende noto che da ieri è operativo il nuovo servizio web per consentire agli agenti immobiliari di fiducia di consultare - telematicamente e in autonomia - le planimetrie catastali dei propri immobili.

Si ricorda, infatti, che con il Provvedimento n. 174602/2022 l’accesso al sistema telematico dell’Agenzia per la consultazione delle planimetrie catastali è stato consentito anche ai soggetti iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nella sezione agenti immobiliari, muniti di espressa delega.

Con il nuovo servizio i proprietari che vogliono vendere o affittare casa possono presentare la delega direttamente dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate via pc, tablet o smartphone. In particolare, l’intestatario catastale può presentare la delega attraverso il servizio presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia, all’interno dell’area “Profilo utente”.

Una volta ricevuta la delega, l’agente può ottenere la documentazione tramite il nuovo servizio “Consulta Planimetrie” disponibile in area riservata sul sito delle Entrate. Quando la planimetria risulta disponibile, l’Agenzia avvisa sia il delegante sia l’agente immobiliare delegato, che può così scaricare il documento richiesto, tramite email. In alternativa, la consultazione può essere effettuata online dall’agente immobiliare delegato.

La delega può essere inviata anche dall’agente immobiliare tramite la piattaforma disponibile nella propria area riservata, allegando il file firmato digitalmente dal delegante oppure una scansione della delega e un documento di identità del delegante.

La delega ha una durata di 30 giorni dalla firma e va conservata per 5 anni.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy