Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La misura agevolativa “Selfiemployment” di Invitalia per il tramite del Ministero del Lavoro con il Programma Garanzia Giovani, finanzia attività d’impresa che vogliono avviare i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, con la condizione di essere NEET (Not in Education, Employment or Training) senza lavoro e senza percorso di studi in atto, ed iscritti a Garanzia Giovani a cui si può, inoltre, partecipare frequentando un corso di formazione che fa guadagnare punteggio ai fini della valutazione della domanda di finanziamento.
I richiedenti possono presentare progetti in forma singola, quindi ditta individuale, o in forma societaria con società di persone e società cooperative, costituite o da costituire. Sono inoltre finanziabili le forme di associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla presentazione della domanda purché siano inattive.
I settori finanziabili sono:
Non sono ammissibili acquisti fatti verso fornitori con cui ci sia rapporto di parentela, controllo o collegamento. Oltre ciò non sono oggetto di finanziamento interessi passivi e l’IVA. Tutte le variazioni possono essere valutate da Invitalia dopo la delibera di approvazione del progetto e rese definite ed ammesse previa autorizzazione.
Qualora le variazioni intervengano prima dell’approvazione, riferendomi in tal caso nella variazione del proponente o di uno dei soci, la domanda viene rigettata automaticamente. La modalità di presentazione della domanda è esclusivamente online previa registrazione sul portale di Invitalia e poi compilazione e invio del progetto. Le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, dapprima vi è una verifica formale per accertare i requisiti e poi vi è la valutazione nel merito della domanda dove sono fattori importanti l’esperienza nel settore, competenze e sostenibilità economico finanziaria. I dati aggiornati al 1° novembre 2018 (fonte ufficiale www.invitalia.it) sono di 2.774 domande presentate, 898 domande approvate e di 1.670 posti di lavoro creati con uno stanziamento fondi di agevolazioni concesse pari a 30 milioni a fronte di 94,5 milioni di euro richiesti.