Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La Legge di Bilancio 2020 ha prorogato al 31 dicembre 2020 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, Ecobonus, e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, Bonus Casa, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.
In analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, occorre trasmettere per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi terminati dal 2018 in poi, che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
Il sito è operativo - Dal 25 marzo è funzionate il nuovo sito detrazionifiscali.enea.it per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare dei cosiddetti “ecobonus” e/o “bonus casa” con fine lavori nel 2020.
I dati degli interventi effettuati vanno trasmessi entro 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati decorre dal 25 marzo 2020.
All’ENEA debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che consentono l’accesso alle detrazioni fiscali per “ecobonus”, “bonus facciate” e “bonus casa”. In particolare:
Nella scheda descrittiva relativa agli interventi realizzati in cui vanno riportati: