Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – Ragionieri e periti commerciali alla cassa entro il prossimo 15 dicembre (giovedì) per il versamento del saldo dei contributi previdenziali eccedenti quelli minimi.
Si tratta del conguaglio sui contributi eccedenti il minimale e calcolati sul reddito netto professionale e sul volume d’affari IVA anno 2015 (e dichiarati alla CNPR con il Modello A19). L’acconto, si ricorda, che era da versarsi entro il 15 settembre.
Modalità di versamento – Il calcolo è eseguito direttamente dalla Cassa di appartenenza (CNPR) e riguarda, dunque, l’eccedenza di contributi soggettivi, soggettivo supplementare ed integrativo.
Il pagamento potrà avvenire secondo una delle seguenti modalità:
Si ricorda inoltre che, dal 2017, sarà possibile versare i contributi alla CNPR, tramite Modello F24 (con possibilità di compensarli con eventuali altri crediti d’imposta) e ciò per via della convenzione stipulata tra la Cassa stessa e l’Agenzia delle Entrate (Comunicato stampa del 16 novembre 2016).
Di seguito si riporta una tabella di riepilogo delle scadenze (2016) legate ai contributi dei soggetti in commento.