Sanzioni solo sul residuo dovuto anche per la decadenza da rateizzazione degli avvisi bonari oggetto di definizione
Nonostante quanto emerso da una recente prassi di alcuni uffici finanziari – intercettata dal centro studi di Fiscal Focus tramite il nuovo servizio “Carta Canta” – che stanno emettendo atti con cui richiedono ai contribuenti decaduti dalla rateizzazione per la c.d. “definizione degli avvisi bonari” di cui alla Legge 197/2022 importi eccessivamente alti a titolo di sanzioni, non si può che richiamare l’usuale applicazione della norma che, quantomeno per i più recenti periodi d’imposta, porta all’irrogazione della sanzione sul solo residuo dovuto a titolo di imposta.
Autore: Redazione Fiscal Focus
L’applicazione delle penalità sul soloresiduo dovuto, in caso di decadenza dalla rateizzazione, vale anche nelle ipotesi in cui si sia optato per la dilazione delle somme dovute per la definizione di cui alla “Legge di Bilancio 2023” (art. 1, commi 153-156 della Legge 197/2022). A livello normativo…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.