Schema d’atto obbligatorio, nullo l’avviso di accertamento senza contraddittorio: ecco come può cambiare lo Statuto del contribuente
La Corte di Giustizia tributaria di Siracusa ha annullato un avviso emesso senza la preventiva notifica dello schema d’atto. I giudici chiariscono che, per gli atti recettizi, non basta l’emissione: serve anche la notifica entro i termini, pena l’illegittimità. Una decisione destinata a incidere sul nuovo art. 6-bis dello Statuto del contribuente
Autore: Giulio Bartoli
E’ nullo e improduttivo di effetti un avviso di accertamento non preceduto dalla notifica dello “schema d’atto”, per vizio di contraddittorio. Così, recentemente, la Corte di giustizia tributaria di I° grado di Siracusa, sezione 3, sentenza n. 1326/2025 depositata il 24/06/2025 (Presidente e…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.