Tardivi versamenti e possibilità di ravvedimento parziale
Negli ultimi anni il ravvedimento viene sempre più utilizzato dagli operatori per correggere le irregolarità commesse (di tutti i tipi); in particolare da quando l’istituto è divenuto utilizzabile sostanzialmente “sine die” da parte del contribuente, ossia fino alla decadenza del potere di accertamento. Vi sono però taluni dubbi in merito alle ipotesi di “ravvedimento parziale” (o frazionato), appositamente disciplinate oggi dalla normativa sanzionatoria e di interesse soprattutto con riferimento alle ipotesi di tardivi/omessi versamenti, per le quali si registrano però opinioni discordanti tra prassi e giurisprudenza.
Autore: Redazione Fiscal Focus
Già da tanti anni, in particolare seguito delle modifiche recate dall’art. 1, comma 637, lettera b) della c.d. “Legge di Stabilità 2015” (Legge 190/2014), il ravvedimento operoso risulta utilizzabile senza più limiti temporali da parte di coloro che intendono regolarizzare gli errori che hanno…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.