Violazioni nell’utilizzo dei crediti: atto di indirizzo e sanzioni applicabili
Grazie alla pubblicazione del provvedimento ministeriale sono stati chiariti, in primo luogo, i tratti distintivi tra crediti inesistenti e non spettanti a livello di normativa fiscale – nonostante via sia stata giurisprudenza che, in passato, si è spinta addirittura a negare simile dicotomia. Differenza da cui derivano precisi trattamenti sanzionatori, sia di carattere amministrativo che penale, a seconda delle fattispecie.
Autore: Redazione Fiscal Focus
L’atto di indirizzo del 01/07/2025 del MEF ha messo nero su bianco il distinguo tra violazioni di utilizzo dei crediti d’imposta (Atto di indirizzo per le violazioni nell’utilizzo dei crediti, il MEF si attesta sul dato normativo - Fiscal Focus - A cura di Antonio Gigliotti del 3 luglio 2025), le…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.